Mancano ormai pochi giorni all’inizio della Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina, piccolo comune in provincia di Caserta che anche nel 2024 torna con un programma ricco di novità.

La manifestazione infatti da qualche anno, attira molti visitatori e curiosi facendo conoscere a tutti i piatti locali, i relativi prodotti e le tradizioni di questo incantevole territorio.

La famosa Sagra è organizzata dalla Pro Loco di Roccamonfina che ogni anno scende in campo per dare vita a giorni di festa in tutto il Paese. Una vera e propria festa imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali.

La sagra quest’anno si autofinanzierà e sarà totalmente a carico del comune.

Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina 2024: date, orari e biglietti

La Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina si svolgerà dal 5 ottobre al 3 novembre 2024. Per l’occasione per le strade e le piazze della città verranno allestiti stand e bancarelle che offriranno ai visitatori un’esperienza unica, con una vasta offerta enogastronomica, musica dal vivo, spettacoli e tante attività per i più piccoli.

Il tutto andrà in scena all’interno di un’area espositiva di 40.000 mq adatta a celebrare al meglio i sapori e i profumi dell’autunno campano. I visitatori seguiranno un percorso predeterminato, unidirezionale, che attraverserà le diverse aree a tema.

Per poter partecipare alla Sagra non occorrerà acquistare nessun biglietto, poichè l’ingresso sarà libero e gratuito. Si consiglia, in ogni caso, di consultare il sito ufficiale dell’evento per avere maggiori informazioni.

Programma

L’evento dedicato alle prelibatezze d’autunno, quest’anno sarà ricco di novità ed eventi imperdibili.

Molti infatti gli spettacoli che si terranno nel lungo mese dedicato alla Sagra della Castagna e del Fungo Porcino che per tutti i fine settimana del mese di ottobre fino ai primi giorni di novembre terrà compagnia agli abitanti del posto ma anche ai tanti curiosi e appassionati che verranno a visitarla.

La festa si aprirà con lo spettacolo musicale di Enzo Avitabile la sera di sabato 5 ottobre presso l’area mercato, stesso luogo poi dove si terranno tutti gli spettacoli, come lo scorso anno, mentre domenica 6 ottobre andrà in scena il “Live by Dance Tarantella”.

Grande attesa poi per sabato 12 ottobre con lo spettacolo del grande artista napoletano Peppe Barra, proseguendo la sera successiva con il concerto di Marco Bucalone.

Spettacolo live music Yung Snapp con Alem & Lupo Wolf sabato 19 ottobre, mentre si attende una serata all’insegna del divertimento e della risata del ritorno dello spettacolo di cabaret degli Arteteca domenica 20 ottobre.

Concerto di Modena City Ramblers sabato 26 ottobre e cabaret con I Ditelo Voi domenica 27 ottobre. Ancora massimo riserbo invece sugli spettacoli che si terranno nelle serate del 2 e del 3 novembre che chiuderanno l’evento.

Ogni weekend, infine, verrà allestita un’ area concerti che sarà attiva con spettacoli a partire dalle ore 16.00 in uno “non stop” fino alle ore 24. Sempre dalle ore 16.00 poi, al via anche l’animazione dedicata ai bambini e al loro intrattenimento.

Tra le novità di quest’anno anche la nuova costruzione dell’Area Surienza Expo. I lavori inizieranno subito dopo la sagra del 2024.

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare alla Fiera del Fungo Porcino di Giaveno 2024.