La Lazio di Marco Baroni conquista la seconda vittoria consecutiva, i biancocelesti hanno infatti conquistato la seconda vittoria consecutiva -tra campionato ed Europa League– e nel frattempo vedono Nuno Tavares battere un nuovo record. L’esterno classe 2000 è stato protagonista di una grande prova, come testimonia l’ennesimo assist messo a segno. Corsa, sostanza e qualità, una vera arma in più per la squadra laziale che, dopo qualche indecisione iniziale, sembra aver imboccato la strada giusta. I tre punti contro il Torino proiettano Dia e compagni al momentaneo sesto posto in classifica a quota 10 punti.

Una ventata d’aria positiva in attesa del doppio impegno settimanale, prima contro il Nizza per la seconda giornata di Europa League e poi con l‘Empoli nella settimana giornata di campionato. Tra le grandi sorprese di questa prima parte di stagione c’è, come detto, soprattutto Nuno Tavares. Il portoghese, arrivato in estate in prestito con obbligo di riscatto fissato a sei milioni dall’Arsenal, è ormai un titolare fisso dalla terza giornata -in occasione della gara con il Milan– e da quel momento in poi la Lazio ha collezionato tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Ma qual è il record battuto dal calciatore biancoceleste?

Quale record ha battuto Nuno Tavares in Torino-Lazio?

La Lazio vince e convince, nonostante il brivido finale, battendo una delle squadre più in forma del campionato: il Torino. Un 2-3 finale, arrivato anche grazie alla rete di Noslin, che consente quindi agli uomini di Marco Baroni di piazzarsi al sesto posto in classifica a quota 10 punti. Tra i grandi protagonisti del match, come detto, c’è sicuramente Nuno Tavares, autore dell’assist per il gol iniziale di Guendouzi. per il portoghese, quello messo a segno nella sfida contro i granata, rappresenta il quarto assist stagionale in altrettante presenze. Un vero e proprio record per la Serie A.

Nessun calciatore era infatti mai riuscito a collezionare un numero simile di assist in così poche giornate di campionato, a testimonianza quindi dell’impatto praticamente devastante che il classe 2000 ha avuto nel progetto biancoceleste. Dopo le panchine delle prime due giornate è entrato definitamente nelle gerarchie di Baroni che, eccezion fatta per il match di Europa League contro la Dinamo Kiev, lo ha sempre fatto partire titolare. Risultato? Assist, continuità e prestazioni importanti, per un calciatore che è già entrato nel cuore della tifoseria laziale. Potrebbe inoltre eguagliare il numero di assist messo a segno in quella che, ad oggi, resta forse la sua miglior stagione, nel 2022/2023, quando con l’Olympique Marsiglia arrivò a realizzare sei assist in 39 presenze.

La carriera del portoghese

Portoghese, nato a Lisbona, è cresciuto nel giovanili dello Sporting Lisbona. Poi un breve intermezzo con il Casa Pia prima di passare, nel 2015 al Benfica. Con la storica squadra biancorossa arriva a mettere a segno le prime esperienze tra i professionisti. Gol e prestazioni importanti che attirano quindi le attenzioni dell’Arsenal.

I Gunners, con cui durante la stagione 2021/2022 mette a segno ben 22 presenze, lo girano successivamente in prestito all’Olympique Marsiglia, dove si rende protagonista di un grande campionato, e poi al Nottingham Forest. Adesso, la nuova avventura con la Lazio, i numeri nel frattempo sono già dalla sua parte.