È tempo di prime riflessioni in casa Genoa, i rossoblu devono infatti fare i conti con una partenza sicuramente non positiva e per questo potrebbero correre ai ripari: ma perché Candreva può essere il colpo giusto? L’ex Salernitana sembrerebbe davvero vicino al passaggio ai liguri, dopo un breve periodo da svincolato. Sicuramente, in questa fase delicata della stagione, potrebbe apportare quel tocco di esperienza necessario per consentire alla squadra di Gilardino di riprendere in mano il proprio cammino dopo le difficoltà delle ultime giornate.

Ieri pomeriggio, sabato 28 settembre, è arrivata la pesante sconfitta interna contro la Juventus in un “Ferraris” deserto a causa per decisione della Prefettura dopo gli scontri che hanno caratterizzato il derby di Coppa Italia con la Sampdoria. Nel frattempo, lo 0-3 maturato nel match con i bianconeri, ha aperto a una serie di valutazioni, soprattutto per cercare di dare una sterzata alla stagione. La vittoria manca infatti dalla seconda giornata, in occasione della gara esterna con il Monza, e nelle prossima giornata ci sarà la difficile sfida contro l’Atalanta. Ma perché Candreva può rappresentare il giusto rinforzo per il Genoa?

Perché Candreva può essere il colpo giusto per il Genoa? Il possibile ruolo con Gilardino

Parliamo innanzitutto di un calciatore che ha accumulato grande esperienza in Serie A, vestendo anche maglie importanti come quelle di Lazio, Juventus o Inter. Senza dimenticare anche le presenze messe a segno in ambito europeo, soprattutto in Champions League, sia con il club biancoceleste che con quello nerazzurro. Nel mezzo, ovviamente, anche l’esperienza con la maglia della Nazionale italiana. Più di 500 presenze in Serie A, le ultime con la maglia della Salernitana. Si tratta di un giocatore duttile che può agire sia come esterno sinistro a centrocampo, per sfruttare corsa e tecnica, che o come quinto di centrocampo.

All’occorrenza può anche agire trequartista, e il numero di assist realizzati negli anni vanno in questa direzione, o a ridosso della difesa. L’età, 37 anni, potrebbe rappresentare un punto interrogativo, ma già durante l’ultimo campionato con i granata ha ampiamente dimostrato di poter ancora recitare un ruolo da protagonista. Per il Genoa di Gilardino potrebbe quindi trattarsi di un rinforzo importante in un momento di grande difficoltà. Il classe 1987 apporterebbe infatti un ventaglio di soluzioni tattiche in più all’ex attaccante del Milan, potendo anche sfruttare la sua grande abilità dai calci piazzati. Dopo l’esperienza con la Sampdoria, Antonio Candreva è pronto quindi a far ritorno a Genova, stavolta sponda rossoblu.

I numeri dell’ultima stagione

Come già detto, Candreva ha chiuso l’ultima stagione con un bilancio nettamente positivo. Nonostante la retrocessione della Salernitana si è infatti affermato come uno dei calciatori più in forma nelle fila della squadra granata. Il bottino finale parla infatti di sei gol e sei assist, numeri decisamente importanti che vanno oltre il triste epilogo.

Prestazioni importanti e leadership, caratteristiche che hanno riguardato da vicino le esperienze delle ultime stagioni. La nuova avventura al Genoa si preannuncia difficile, soprattutto per le attuali difficoltà dei rossoblù, ma parliamo comunque di un calciatore che ha già dimostrato di amare le sfide particolarmente complesse.