Gian Piero Gasperini nelle scorse settimane lo ha definito come una scommessa persa, visti i numerosi infortuni e lo stato di forma non ottimale che ne hanno limitato il rendimento e l’inserimento negli schemi dell’Atalanta fino a questo momento della stagione. Nicolò Zaniolo fino a oggi è stato un investimento sbagliato anche per molti fantallenatori, che hanno puntato – in alcuni casi anche molto – su di lui, ingolositi principalmente dal ruolo.

L’ex Roma, nonostante i compiti offensivi che ricoprirà nell’Atalanta (prima punta o trequartista) è stato infatti listato a centrocampo: occasione ghiotta da non lasciarsi sfuggire, ma al momento scommessa persa anche al Fantalcalcio. Eppure Zaniolo ieri, in occasione di Bologna-Atalanta, ha regalato una prima gioia ha chi ha deciso di schierarlo: assist per Samardzic e bonus di +1. Una gioia durata poco.

Niente assist a Zaniolo in Bologna-Atalanta: il motivo

Quasi tutte le Leghe Fantacalcio nella serata di ieri hanno assegnato il +1 per l’assist a Zaniolo in Bologna-Atalanta, stamane invece il colpo di scena e la retromarcia. Niente assist per il calciatore nerazzurro e, in alcune Leghe, nemmeno voto, visto che Zaniolo è entrato in campo solo al 79’. Ma perché non è stato assegnato l’assist al calciatore dell’Atalanta contro il Bologna? La spiegazione la fornisce Fantacalcio.it (punto di riferimento per molte leghe) che motiva così la decisione:

“Scarico orizzontale di Zaniolo, dopo una serie di rientri e finte atte a guadagnare l’angolo necessario di tiro, Samardzic calcia verso la porta. Contributo al gol per Zaniolo, il suo è un passaggio volontario ma con un procurato vantaggio estremamente ridotto o quasi nullo”.

Zaniolo al Fantacalcio: scommessa persa. Per ora…

La decisione di non assegnare l’assist a Zaniolo in occasione di Bologna-Atalanta è stato l’ennesimo colpo basso per chi ha deciso di puntare sul calciatore nerazzurro al Fantacalcio. Fino a questo momento, infatti, Zaniolo non ha reso secondo le aspettative a causa dei problemi fisici che non gli hanno permesso di ambientarsi al meglio ed entrare nei meccanismi di Gasperini. Zaniolo è andato a voto solo in due occasioni (conteggiando anche i minuti di ieri) con una  fantamedia di 5.50, “macchiata” anche da un cartellino giallo contro il Torino.

Scommessa persa per tutti i fantallenatori? Per ora sì, ma attenzione a emettere sentenze definitive. Quando Zaniolo ritroverà la forma migliore Gasperini gli concederà sicuramente una chance e, viste le tante gare che attendono l’Atalanta in stagione, il calciatore potrebbe trovare tanto spazio anche grazie alla sua duttilità: Zaniolo potrebbe essere schierato da trequartista ma anche da centravanti come vice Retegui, portando diversi bonus. Molto, se non tutto, dipenderà dalla forma fisica di Zaniolo: scommessa vinta o flop, il filo è sottile.