Dopo l’infortunio rimediato ieri sera in occasione della sfida con il Bologna, la domanda più frequente per i tifosi dell’Atalanta non può che essere quando torna Marco Brescianini. L’infortunio muscolare occorso al centrocampista nell’anticipo di sabato sera ha creato più di un grattacapo a Gian Piero Gasperini. Il risultato finale di 1-1 non soddisfa a pieno il tecnico nerazzurro.

La classifica in questo momento non sorride ai nerazzurri, attualmente a quota sette punti dopo sei giornate. Con il doppio impegno Serie A-Champions League, i bergamaschi devono fare i conti con gli infortuni dell’ultimo periodo che potrebbero penalizzare questo avvio di stagione. All’orizzonte c’è la sfida in campo internazionale con lo Shakhtar Donetsk, una partita da non fallire per evitare di compromettere il cammino europeo nella rinnovata Champions League 2024/2025.

Quando torna Brescianini dall’infortunio

Quando torna Marco Brescianini dall’infortunio occorso ieri in Bologna-Atalanta? La dinamica dello stop fisico per il centrocampista è parsa molto singolare. Il centrocampista dell’Atalanta ha allungato innaturalmente la coscia sinistra per girarsi sul pallone dal fondo di Kolasinac. Si attende l’esito degli esami, che verranno svolti in giornata, ma dalla prima diagnosi l’ex Frosinone avrebbe riportato un risentimento al flessore sinistro. Una tipologia di infortunio non grave ma decisamente lenta da superare. Si presuppone, infatti, che il rientro del calciatore non arriverà prima del ritorno dalla sosta delle nazionali, prevista per il weekend del 13 ottobre.

Una brutta tegola per Gian Piero Gasperini, alle prese con le difficoltà di un avvio di stagione complicato. L’Atalanta ha sin qui conquistato sette punti, frutto di due vittorie, tre sconfitte e un pareggio, quello di ieri con il Bologna. Con gli infortuni occorsi a inizio stagione e le cessioni susseguite a fine mercato, il club nerazzurro ha rivoluzionato gran parte dell’organico che lo scorso maggio alzò al cielo l’Europa League.

La data del rientro e le partite che salta

Dopo aver sostenuto le visite mediche con il Napoli, Marco Brescianini è stato acquistato con un vero e proprio blitz del club orobico per 12 milioni di euro dal Frosinone. Dopo un esordio incredibile, con la doppietta realizzata a Lecce nell’esordio di campionato, anche il centrocampista è sembrato calare come tutta la squadra nell’ultimo periodo. La concorrenza di Samardzic e Pasalic non ha impedito al calciatore di appropriarsi di un ruolo importante sulla trequarti nerazzurra. L’infortunio di ieri con il Bologna proverà la squadra nerazzurra di un elemento importante in questa fase cruciale della stagione.

La data del rientro prevista è quella del 20 ottobre. Brescianini dovrebbe tornare disponibile per la sfida con il Genoa, che si disputerà al Gewiss Stadium nell’anticipo delle 18 dell’ottava giornata di campionato. L’infortunio di ieri al flessore sinistro gli impedirà di prendere parte alla trasferta di Champions League mercoledì 2 ottobre a Gelsenkirchen contro lo Shakhtar e alla gara interna contro il Genoa in campionato, prevista per sabato 5. Dopo l’ultima convocazione con l’Italia nei match con Francia e Israele, l’ex centrocampista del Frosinone sarà costretto a saltare anche le prossime partite della Nazionale Italiana, impegnata con Belgio e Israele il 10 e il 14 ottobre.