Chi è Senza Cri, cantante che è entrata a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi? Nel pomeriggio di giovedì 26 settembre 2024 ci sono state le registrazioni presso gli studi Elios di via Tiburtina a Roma della prima puntata del pomeridiano della ventiquattresima edizione del talent show ideato e condotto da Queen Mary che prenderà il via oggi, domenica 29 settembre dalle ore 14:10 fino alle 16 (e non più fino alle ore 16:30, come succedeva invece negli anni passati).
In realtà Senza Cri non è un volto sconosciuto del pubblico del piccolo schermo, in quanto nel 2021 ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano “A me”.
Chi è Senza Cri di Amici: vero nome ed età
Senza Cri, al secolo Cristiana Carella, è una cantante brindisina, classe 2000, quindi attualmente ha 24 anni. Con la chitarra in mano da quando aveva 3 anni, accompagnata dalla sorella maggiore al pianoforte, figlia di un papà appassionato di musica e di una mamma ex ballerina, Senza Cri poteva che diventare cantautrice. Come in un film, è riuscita a sconfiggere la sua timidezza e tutte le sue insicurezze grazie alla musica, prima suonando la chitarra nell’orchestra delle scuole medie e poi cominciando a scrivere brani a 15 anni.
Le storie sono quelle che vuole raccontare. Nei suoi testi l’artista canta i suoi ricordi e le sue vicende, ma alla fine le emozioni sono quelle di tutti, parla di sé, ma anche di persone diversissime da lei: amori fantastici e amori impossibili, voglia di vivere e voglia di combattere, ma anche le cose che non aveva proprio previsto come la sofferenza per una persona cara che è scomparsa oppure le ferite di un amore complicato.
Selezionata tra decine di cantautori debuttanti che hanno partecipato alla rassegna dal vivo itinerante Tenco Ascolta nell’estate 2021, è stata invitata a cantare all’interno della serata conclusiva del Premio Tenco 2021, per eseguire le canzoni di “Salto nel vuoto” sul palco del teatro Ariston di Sanremo.
“Tu sai” è il primo singolo che è uscito dalla cameretta, mentre “Luccica” è il racconto di come dai ricordi si possa imparare per poi ricostruire qualcosa che si era rotto. Essere in grado di trasformare la sofferenza in qualcosa di utile è il tema di “Camaleonte”, mentre in “Edera” si tocca il tema della morte e di quanto sia complicato vivere senza una persona cara. La title track del suo primo EP “Salto nel vuoto” è la cronaca dell’evasione necessaria per ritrovare se stessi dopo il termine di una relazione. C’è poi “AMOR/25 Novembre”, ossia un urlo di dolore contro le storie di violenza che si leggono ogni giorno sulle pagine di cronaca.
Le influenze musicali di Senza Cri spaziano da Lucio Dalla a Luigi Tenco, da Renato Zero a Michael Jackson, dai Beatles a Britney Spears fino ai mitici Bee Gees con cui è cresciuta, ma anche Justin Bieber e Billie Eilish.
La partecipazione a Sanremo Giovani
Speriamo che la partecipazione ad Amici vada meglio di quella a Sanremo Giovani, visto che poi la cantante non è riuscita ad accedere nella rosa che poi ha partecipato al Festival di Sanremo 2022 (Yuman, Tananai e Matteo Romano di diritto nei Big).
Senza Cri era tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani con la canzone “A me” (UtoPublishing, produzione artistica Kaleido), una ballad intensa che ha dato modo alla promettente cantautrice brindisina di vincere Area Sanremo. La canzone ha fatto parte del primo Ep “Salto nel vuoto”, prodotto da Demetrio Sartorio e Carlo Giardina.
Lo scorso anno ha poi pubblicato il brano “Non ti sopporto più“, prodotto da Petricore Sound Studio di Matteo “Sigaretta” Brioschi, un pezzo caratterizzato da un mood fresco e grintoso, tendente al pop punk.