Diciassette persone sono state uccise in una sparatoria di massa avvenuta oggi 28 settembre 2024 in una cittadina del Sudafrica chiamata Lusikisiki. È in corso una caccia all’uomo per trovare chi ha provocato la strage.
Secondo la polizia, l’attentatore e i suoi possibili complici avevano preso di mira le fattoria dell’area da ormai diverso tempo. In un maniero sono state uccise 12 donne e un uomo, mentre nella seconda casa sono state morte altre tre donne e un uomo.
Sparatoria in Sudafrica oggi 28 settembre 2024
Una diciottesima persona rimasta ferita è ricoverata in gravi condizioni in ospedale e lotta tra la vita e la morte. Si prevede che il ministro della Polizia Senzo Mchunu visiterà in giornata la zona dove è avvenuto l’attacco. Secondo quanto riportato dai media sudafricani, le vittime sarebbero tutte parenti fra di loro ed in passato avevano perso due loro cari uccisi da persone ancora ignote.
La polizia ha affermato che il gruppo di parenti si era radunato nelle due case per prepararsi a partecipare alla tradizionale cerimonia di lutto per una madre e una figlia assassinate un anno fa. Al momento della sparatoria le vittime stavano impacchettando alcuni regali per l’evento commemorativo. Secondo le ricostruzioni, un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nelle due fattorie uccidendo chiunque capitasse a tiro. In tutto sono sopravvissute sei delle persone presenti nelle case: sono sopravvissuti un uomo – in gravi condizioni – ed un neonato assieme a quattro donne.
𝗦𝗼𝘂𝘁𝗵 𝗔𝗳𝗿𝗶𝗰𝗮
— Logiclub (@logiclub_in) September 28, 2024
National Police Commissioner has confirmed 17 deaths in a mass-shooting in the town of #Lusikisiki pic.twitter.com/KBWQRngS8t
Le indagini in corso
L’omicidio avvenuto questa sera ha avuto un eco internazionale. Le forze dell’ordine stanno ora indagando sul movente dei 17 omicidi. Una squadra di detective è sul campo da diverse ore e forze speciali stanno arrivando da Pretoria.
Si pensa che gli aggressori possano essere noti alle vittime delle sparatorie. Probabilmente i responsabili di questo crimine sono legati anche alla morte dei due parenti che le 17 persone si apprestavano a commemorare. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, il Sudafrica ha uno dei tassi di omicidi più alti al mondo. Basti pensare che nel 2022 si sono verificati più di 27mila omicidi, pari a 45 persone ogni 100mila, su una popolazione di quasi 60 milioni persone.