Luna Rossa è tornata in acqua oggi, sabato 28 settembre 2024, per la seconda giornata della finale di Louis Vuitton Cup contro INEOS. Si gioca al meglio delle 13, dunque chi ne vincerà prima sette si aggiudicherà la possibilità di affrontare Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la America’s Cup. La prima giornata aveva visto Luna Rossa trionfare e mettere un piccolo tassello verso la vittoria finale, ma oggi la storia è stata diversa. La seconda giornata, sempre a Barcellona, ha visto quello che oggi può essere considerato a tutti gli effetti come un pareggio, anche se il Challenger of Record era nettamente avanti.
Tutto invariato dunque, ma per quale motivo? Cosa è successo? Una situazione particolare e inaspettata, che ha visto prima poco vento, poi la gara è cominciata ma si è conclusa con una fase di stallo a causa di alcune situazioni createsi nel corso della regata. Di seguito ecco dunque il riassunto della seconda giornata della finale di Louis Vuitton Cup 2024 che ha visto di fronte Luna Rosda e INEOS Britannia affrontarsi a Barcellona.
Luna Rossa oggi: come è andata la seconda giornata di Louis Vuitton Cup?
Dopo la prima giornata, cominciata il 26 settembre 2024 con la prima regata tra Luna Rossa e INEOS Britannia, si è svolta oggi la seconda nelle acque di Barcellona (il calendario completo). Una finale al meglio delle 13 e chi ne vincerà prima 7, dunque, si aggiudicherà la possibilità di sfidare Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la America’s Cup. Il vento era però inizialmente molto leggero in terra catalana e gli organizzatori hanno deciso di rinviare la partenza della terza regata di un paio di ore. In seguito, quando il vento è arrivato intorno ai sette nodi, la regata è cominciata.
Luna Rossa ha inseguito nei primi due lati del campo di regata, poi è stata staccata di 300 metri nel secondo tratto di bolina a causa di un vento a macchia di leopardo. Arrivata a circa 800 metri, i ragazzi italiani sono riusciti a lanciare una rimonta incredibile. Qui infatti Luna Rossa si è riportata a 150 metri dai rivali, sognando anche il sorpasso. Infine, però, una virata imprecisa con vento leggero ha portato lo scafo tricolore giù dai foil, seguito pochi secondi dopo da INEOS Britannia. Ben Ainslie e compagni erano avanti di 600 metri ma non hanno raggiunto il traguardo entro i 45 minuti di tempo massimo previsti dal regolamento e così la regata è stata annullata. La seconda prova non si è disputata per condizioni meteo irregolari. Si tratta dunque a tutti gli effetti di pareggio.
Il calendario
Regate (dalle ore 14.00): giovedì 26 settembre.
Giorno di riposo/eventuali recuperi (dalle ore 14.00): venerdì 27 settembre.
Regate (dalle ore 14.00): sabato 28 e domenica 29 settembre.
Giorno di riposo/eventuali recuperi (dalle ore 14.00): lunedì 30 settembre.
Regate (dalle ore 14.00): martedì 1 e mercoledì 2 ottobre.
Giorno di riposo/eventuali recuperi (dalle ore 14.00): giovedì 3 ottobre.
Regate (dalle ore 14.00): venerdì 4 e sabato 5 ottobre.
Giorni di eventuali recuperi (dalle ore 14.00): 6-7 ottobre.