Nonostante l’esercito israeliano abbia ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, il gruppo armato sciita ragiona già su chi possa essere il suo successore. Tra i nomi in ballo c’è quello di Hashim Safi al Din, capo del Consiglio esecutivo di Hezbollah e ‘numero due’ di Nasrallah. Safi al Din è uno dei membri storici del gruppo armato sciita ed è stato designato come ‘terrorista’ dal Dipartimento di Stato americano.

Si conosce molto poco di Safi al Din, uno dei pochi vertici di Hezbollah rimasto vivo dopo gli intensi attacchi da parte delle Israeli Defence Forces negli ultimi mesi. Il Partito di Dio ora dovrà riorganizzarsi dopo la perdita di Nasrallah. Non è chiaro in questo momento dove si trovi al Din. Secondo alcune notizie il numero due di Hezbollah sarebbe morto il 27 settembre 2024. Si attende ancora la conferma del decesso di Safi al Din.

Ucciso Nasrallah, chi è il suo successore? Hashim Safi al Din potrebbe essere il nuovo leader: età, figli e moglie

Hashim Safi Al Din è nato nel 1964 a Deir Qanoun En Nahr, nel sud del Libano, da una famiglia sciita ed oggi ha 60 anni. È cugino materno di Hassan Nasrallah e suo fratello, Abdallah Safi Al Din, è il rappresentante di Hezbollah in Iran. Hashim Safi Al Din ha studiato teologia a Najaf insieme a Nasrallah fino a quando non fu richiamato in Libano da Hassan Nasrallah nel 1994.

Ha un figlio di nome Sayyed Reza Hashim Safi Al Din e ha sposato Zeinab Soleimani , figlia dell’ex comandante della Forza Qods, Qassem Soleimani, morto il 3 gennaio 2020 dopo un attacco di droni voluto dall’esercito statunitense. Il destino di Hashim Safi al Din è ancora sconosciuto.

Biografia di Hasim Safi al Din: perché potrebbe essere il nuovo leader di Hezbollah

Dopo aver studiato teologia, nel 1995 Hashim Safi Al Din è stato promosso a membro dell’Assemblea consultiva, il consiglio più alto di Hezbollah. È stato anche nominato capo del Consiglio della Jihad poco tempo dopo. Il Consiglio esecutivo, di cui è presidente dal 2001, supervisiona le attività politiche, sociali ed educative di Hezbollah in Libano. Al Din era uno dei tre principali leader di Hezbollah, gli altri due sono Hassan Nasrallah – morto oggi 28 settembre 2024 – e Naim Qassem di 71 anni.

Per via dell’età avanzata di Qassem e della sua importanza nella gerarchia di Hezbollah, al Din era considerato il vice di Nasrallah. Nell’ottobre 2008, Al Din fu eletto per succedere a Nasrallah come segretario generale di Hezbollah nell’Assemblea Generale.

Nel 2017, al Din è stato indicato come terrorista dal Dipartimento di Stato americano. L’anno successivo è stato soggetto alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti e da alcuni Paesi arabi, tra cui l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein, oltre ad altre nove figure di spicco di Hezbollah tra le quali figurava anche l’ex leader Nasrallah.