Mancano pochi giorni alla Fiera della Zucca di Piozzo 2024 che torna nel piccolo comune in provincia di Cuneo per una nuova edizione dedicata a uno degli ingredienti simbolo della stagione autunnale e a tutti i suoi derivati.

All’interno degli stand nel comune di Piozzo, ci saranno 600 varietà e tante proposte food delizie dolci e salate, tutto a base di zucca, di ogni forma e colore.

Fiera della Zucca di Piozzo 2024: date, orari e biglietti

L’appuntamento di quest’anno con la Fiera della Zucca di Piozzo 2024 è previsto dal 4 al 6 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 23.00.

Durante questi giorni il piccolo borgo piemontese, famoso anche per la sua birra, si tingerà ancora una volta delle mille sfumature dell’arancione per festeggiare i 31 anni di zucca con la Fiera Regionale della Zucca.

Non occorrerà poi acquistare nessun biglietto d’ingresso poichè l’evento sarà completamente gratuito e aperto a tutti.

Alla Fiera si potranno poi anche vedere all’opera gli intagliatori di zucche e molti stand che offriranno prodotti locali a base di zucca.

Sempre durante la Fiera anche tanti altri grandi classici della manifestazione come il laboratorio del gusto, con degustazione di zucche, i laboratori e le visite guidate alla fiera per scuole e bambini, il concorso di fotografia e il concorso sui “Dolci alla zucca”, che premierà il miglior dolce preparato e, naturalmente, le zucche giganti, che nelle edizioni passate hanno superato i 537 kg di peso.

Infine, tutti da gustare i menù a base di zucca proposti per pranzo e cena al Palazucca.
In più, non mancheranno gli stand con delizie alla zucca, come bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali, risotti, minestroni. Tutti i piatti, preparati con ingredienti e tradizioni locali.

Il programma

La Fiera della Zucca di Piozzo 2024, interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati, proporrà tantissimi piatti a base dell’ortaggio autunnale per eccellenza in una fiera tecnico-scientifica unica nel suo genere.

Tutte le zucche, che possono essere poi acquistate dai visitatori, sono infatti coltivate proprio nel comune di Piozzo, ma con semi provenienti da ogni angolo del mondo.

Ecco il programma della Fiera:

  • Venerdì 4 ottobre: ore 17.30, inaugurazione ufficiale 31a edizione della Fiera, esposizione di zucche su carri d’epoca e mostra tecnico-scientifica con più di 600 varietà di zucca. Ricevimento autorità e consegna della Zucca d’oro. Ore 21: presentazione del libro “Zucca” presso la Chiesa dei Battuti Neri. Fino alle ore 22: street food con piatti a base di zucca.
  • Sabato 5 ottobre: ore 9.00, apertura del mercato della zucca nel centro storico. Laboratori creativi scuole e bambini. Ore 12.30: pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese con risotto, dolci, street food e altre specialità. Ore 15, laboratorio di degustazione delle zucche dove si potranno assaggiare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca. Ore 19.00, al via la cena a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali. Fino alle ore 22, street food con piatti a base di zucca.
  • Domenica 6 ottobre: ore 9.00, apertura del mercato della zucca nel centro storico e apertura del concorso fotografico “Metti la foto in zucca”. Ore 12.30: pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese. Ore 15: laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca. Ore 18, al via la premiazione del concorso fotografico. A seguire la chiusura dell’esposizione e mercato della zucca. Fino alle ore 22 infine tanto street food con piatti in tema di zucca.

In questi giorni sarà possibile partecipare anche alla Sagra dei Funghi 2024 Cusano Mutri, altro famoso simbolo dell’autunno