Due giovani attivisti di Just Stop Oil sono stati condannati, venerdì 27 settembre, a una pena detentiva. I due erano stati accusati di aver lanciato una zuppa di pomodoro contro il celebre dipinto di Van Gogh, I Girasoli, durante una manifestazione avvenuta due anni fa alla National Gallery di Londra. Solo poche ore dopo, l’opera d’arte è stata nuovamente presa di mira da altri manifestanti ambientalisti.
La protesta degli eco-attivisti che ha preso di mira i Girasoli di Van Gogh
Il 27 settembre, due giovani attivisti di Just Stop Oil, Phoebe Plummer, 23 anni, e Anna Holland, 22 anni, sono stati condannati per aver lanciato zuppa di pomodoro contro il dipinto “Girasoli” di Vincent van Gogh alla National Gallery di Londra. Durante la loro protesta nell’ottobre 2022, dopo aver imbrattato il quadro avevano anche incollato le loro mani al muro con una supercolla.
L’azione mirava a sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e sulle sovvenzioni governative ai combustibili fossili. La cornice del dipinto ha subito lievi danni mentre la tela è rimasta fortunatamente intatta.
Dopo la protesta, i pubblici ministeri avevano aperto un’inchiesta, sottolineando che l’antica cornice italiana, risalente al 17esimo secolo, era considerata “un’opera d’arte in sé”. Il danno è stato stimato in circa 10mila sterline (circa 12mila euro).
Il 26 settembre, un giorno prima del verdetto, è stata pubblicata una lettera firmata da oltre 100 artisti, accademici, storici dell’arte e altri professionisti che chiedevano di non incarcerare le due attiviste. Sostenuta da Greenpeace UK e dal collettivo artistico britannico Liberate Tate, l’iniziativa affermava che “l’arte può essere, e spesso lo è, iconoclastia. Questi attivisti non dovrebbero ricevere condanne detentive per un atto che si collega interamente al canone artistico”.
Phoebe Plummer e Anna Holland sono state giudicate colpevoli di danneggiamento doloso e condannate a 27 e 20 mesi di carcere rispettivamente. Il giudice Christopher Hehir ha spiegato che le condanne sono state aggravate dal potenziale danno che le due attiviste avrebbero potuto causare ad un’opera d’arte considerata di inestimabile valore.
Gli attivisti lanciano zuppa sui dipinti di Van Gogh, di nuovo
Just Stop Oil, un gruppo ambientalista britannico fondato meno di tre anni fa, è noto per le sue clamorose proteste che hanno attirato l’attenzione globale. Oggi, poco dopo la notizia della condanna di Plummer e Holland, il gruppo ha organizzato un’altra manifestazione, continuando a far parlare di sé con le sue azioni provocatorie.
Intorno alle 14:30 ora locale, tre attivisti di Just Stop Oil hanno organizzato una nuova protesta alla National Gallery, questa volta davanti a due opere di Van Gogh: “Girasoli” del 1888 e “Girasoli” del 1889. I manifestanti hanno lanciato della zuppa sui due dipinti, ribadendo il loro messaggio con queste parole:
Ci sono persone in prigione per aver chiesto la fine delle nuove estrazioni di petrolio e gas. Le generazioni future considereranno questi prigionieri di coscienza dalla parte giusta della storia.
🚨 BREAKING: 2 VAN GOGH PAINTINGS SOUPED HOURS AFTER PHOEBE AND ANNA SENTENCED
— Just Stop Oil (@JustStop_Oil) September 27, 2024
🥫 3 Just Stop Oil supporters have thrown soup over 2 of Van Gogh paintings in the 'Poets and Lovers' exhibition at the National Gallery.
➡️ Support people in resistance: https://t.co/Rh65arOwa1 pic.twitter.com/Tc3Bvd10OB