E’ taglio del nastro per il Sardegna Endurance Festival 2024 con il Campionato Europeo under 21 e il Mondiale riservato ai giovani cavalli. Allo start, presso le strutture dell’Horse Country Resort di Arborea, 138 atleti e 153 cavalli in rappresentanza di 29 nazioni: Arabia Saudita, Argentina, Bahrain, Belgio, Bulgaria, Cile, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Italia, Kuwait, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Siria, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ungheria e Uruguay.
Coerentemente con la peculiarità esclusiva dello sport equestre, che vede competere uomini e donne nella stessa gara, la lista degli iscritti mette nero su bianco una parità di partecipazione.
Team Italia – Ecco gli azzurri convocati:
Europeo under 21:
Maria Chiara Fagiani/Elka Du Barthas
Mauro Fedriga/Kimono Dell’Orsetta
Lucrezia Romina Mondini/Twilight La Roncola
Martina Pisano/Zagaia Dei Laghi
Carlotta Ganelli/Free Gemma
Mondiale Giovani Cavalli:
Lucrezia Bellaccini/Kendra
Caterina Coppini/Antico Oriente
Camilla Curcio/Sassikaia Dei Laghi
Diana Origgi/Mogadiscio Bosana
Silvia Scapin/Magaria Bosana
Sardegna Endurance Festival, le passate edizioni
La disciplina dell’endurance ha introdotto la sfida mondiale riservata ai giovani cavalli nel 2011. Quella di Arborea è la decima edizione a titolo individuale e la prima a squadre. Gli Emirati Arabi Uniti sono in cima al medagliere con 5 ori. In 10 edizioni continentali under 21, invece, è la Spagna ad aver conquistato più medaglie d’oro individuali, 5 in tutto. Segue la Francia con 2 ori e, a pari merito, Italia, Belgio e Olanda (1). La Francia regna con il maggior numero di titoli continentali under 21 a squadre: 5 le medaglie d’oro. Segue la Spagna con 4.
I campioni uscenti sono spagnoli sia con l’oro a squadre che a titolo individuale, con la firma di Joana Ullastre Niubò in sella a Jm Bucefala. L’Italia affronta l’Europeo giovanile con l’eredità del bronzo ottenuto a Vic 2022 da Caterina Coppini (Vezire), Valentina Galli (Badire des Egas), Giorgia Guzzo (Artemisia Bosana), Giulia Moniz (Wento Secondo) e Samuel Perri (Olimpia della noce).
Competizioni green e l’evento è patrocinato dai Ministeri del Tursimo, Ambiente e Sicurezza Energetica e Agricoltura
Le competizioni di endurance si svolgono su itinerari naturali e le strutture funzionali per lo svolgimento della competizione vengono smontate a fine gara per restituire all’ambiente tutta la sua bellezza originaria e incontaminata.
E’ una vera e propria disciplina ecocompatibile. I campionati del Sardegna Endurance Festival prevedono un percorso lungo 120 chilometri che si snoderà tra i territori di Arborea e Terralba, attraversando pinete, sentieri di aree cespugliate della macchia mediterranea, zone umide e lacustri, fino a costeggiare le dune di sabbia e le spiagge per attraversare quindi il borgo dei pescatori di Marceddì. L’evento è patrocinato da 3 Ministeri: quelli del Turismo; dell’Ambiente e Sicurezza energetica; dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.