Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atterrato negli Stati Uniti per partecipare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Successivamente, a Washington, ha presentato il suo piano di pace ai leader statunitensi, tra cui il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Oggi, a New York, ha incontrato anche l’ex presidente Donald Trump.
Zelensky a New York, incontro con Donald Trump
Il 26 settembre, Volodymyr Zelensky ha incontrato le delegazioni bipartisan della Camera dei Rappresentanti e del Senato. Successivamente, si è recato alla Casa Bianca per un incontro con il presidente Joe Biden. La giornata intensa del presidente ucraino si è conclusa con un incontro con la vicepresidente Kamala Harris, candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali.
Il presidente ucraino ha illustrato il suo piano di pace a diversi leader politici statunitensi, anche se i dettagli non sono stati ancora divulgati. Si prevede che il piano possa essere attuato prima delle elezioni del 5 novembre. In caso contrario, Zelensky dovrà collaborare con la nuova amministrazione americana. Il leader ucraino ha già espresso la sua disponibilità a lavorare anche con Donald Trump, qualora il tycoon venisse rieletto presidente come candidato del Partito Repubblicano.
Oggi, 27 settembre, Zelensky ha incontrato Trump a New York. È noto che i due leader hanno posizioni opposte su come raggiungere la pace. Zelensky sostiene la necessità di un accordo di pace “equo” per porre fine alla guerra contro la Russia ma emergono differenze significative su cosa entrambi considerino “equo”. Trump, quando interrogato dai giornalisti sulla sua visione, ha dichiarato:
È troppo presto per dirlo. Ho le mie idee e il presidente ha sicuramente le sue. Deve essere giusto.
Trump: “Possiamo trovare un accordo”
L’amministrazione statunitense, durante oltre due anni e mezzo di conflitto, è stata il principale sostenitore dell’Ucraina. Kiev continua a fare affidamento sull’appoggio degli Stati Uniti, indipendentemente da chi sarà il prossimo presidente. Zelensky ha chiarito questo punto, sottolineando l’importanza di mantenere un forte sostegno americano per il suo Paese.
Donald Trump ha sottolineato di avere ottimi rapporti sia con il presidente ucraino che con il leader russo, Vladimir Putin. Il tycoon ha dichiarato che, se dovesse vincere le elezioni, sarebbe in grado di trovare rapidamente una soluzione al conflitto tra Russia e Ucraina:
Abbiamo un ottimo rapporto, e anch’io ho un ottimo rapporto, come sapete, con il presidente Putin e penso che se vinciamo, risolveremo la questione molto rapidamente.
I due leader hanno lasciato aperta la possibilità di un futuro incontro.