Con l’autunno impossibile resistere alla voglia di funghi, preparati in qualsiasi modo: dal classico risotto alla zuppa, dalle tagliatelle ad un secondo piatto davvero speciale come il filetto ai funghi porcini. Una ricetta semplice da preparare, raffinata e molto golosa che, come vedremo tra poco, si può realizzare in più varianti, perfette per soddisfare i gusti di tutti.

Filetto ai funghi porcini e tartufo

La ricetta del filetto ai funghi porcini e tartufo sfrutta un abbinamento di sapori tra i più amati e caratteristici della stagione. Il risultato è un piatto da veri gourmet. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • Filetto di manzo 4 pezzi (1 kg)
  • Funghi porcini 500 g
  • Tartufi neri 8 g
  • Prezzemolo tritato 15 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale fino 
  • Pepe nero 
  • Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
  • Songino 

Una ricetta semplice, ma d’effetto

Per preparare il vostro filetto ai funghi porcini e tartufo pulite per bene i funghi porcini e poi affettateli.  Mettete in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateci imbiondire due spicchi d’aglio schiacciato. Aggiungete i funghi porcini e lasciateli cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti, regolando di sale e pepe in base al vostro gusto. Quando i funghi risulteranno morbidi, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene e spegnete il fuoco. Grattugiate ora qualche scaglia di tartufo, coprite il tutto con un coperchio e mettete la padella da parte.

Prendete ora i filetti di manzo e legate ognuno di essi con dello spago da cucina, in modo che possano mantenere la loro forma durante la cottura. In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fateci rosolare la carne. I filetti dovranno cuocere circa 5 minuti per ogni lato, a fuoco vivo. Verso metà cottura aggiungete un pizzico di sale. Quando la carne sarà cotta, completate con una grattugiata di tartufo.

Passate infine all’impiattamento. Disponete su ogni piatto del songino, adagiatevi sopra i filetti di manzo e, a lato, i funghi porcini. una bella grattugiata di tartufo e il gioco è fatto.

Alla griglia con salsa di porcini

Un’alternativa al classico filetto ai funghi porcini è questa ricetta che prevede di cucinare la carne alla griglia e accompagnarla con una sfiziosa salsa di porcini. Vediamo come si prepara, a partire dagli ingredienti per due persone:

  • 2 filetti di manzo (450 grammi)
  • 200 grammi di porcini freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 grammi di olio extra vergine di oliva
  • peperoncino fresco sminuzzato

Togliete i filetti di manzo dal frigorifero e lasciateli riposare a temperatura ambiente per almeno 45 minuti. Nel mentre potete dedicarvi a preparare il condimento a base di porcini. Pulite bene i funghi con un panno umido e poi tagliateli a pezzetti molto piccoli. Mettete in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio evo e fateci soffriggere l’aglio sminuzzato. Dopo un paio di minuti aggiungete i porcini, condite con sale, pepe, prezzemolo e fateli cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare, aggiungete il peperoncino e abbondante olio di oliva.

Preparate quindi il vostro barbecue per una cottura indiretta, a due zone: da una parte la brace, dall’altra nulla. Grigliate i filetti di manzo a calore diretto per 3-5 minuti, solamente da un lato. Quando sono pronti, metteteli, con la parte grigliata rivolta verso l’alto, sulla tavoletta posizionata nella zona senza brace, per una cottura indiretta. Ricoprite infine la carne con la salsa di porcini.

Continuate a cuocere i filetti di manzo per almeno 15-20 minuti, in base al vostro gusto, con coperchio chiuso. Togliete la carne dalla griglia, lasciatela riposare qualche minuto e poi servite il vostro filetto ai funghi porcini.