Tra pochi giorni Moncalieri ospiterà la Fiera Nazionale della Trippa 2024. Un appuntamento ormai imperdibile per la provincia di Torino e in genere per tutti i piemontesi. La rassegna è nata nel 2009 proprio per esaltare la bontà della trippa della città di Moncalieri, a cui è riconosciuto il marchio PAT di prodotto agroalimentare tradizionale e la cui ricetta trae origini addirittura nel periodo medioevale.

Negli anni la fiera ha raggiunto un grandissimo successo e dalla sua prima edizione è stata confermata di anno in anno, fatta eccezione per il 2020 per evitare assembramenti e rischi di contagio da Covid-19.

La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri è così uno degli eventi di maggior richiamo dell’inizio autunnale. Anche quest’anno infatti è stata fissata per il primo weekend di ottobre.

L’iniziativa vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed è organizzata dall’Associazione per la Valorizzazione della Trippa d’Muncalè Onlus, con l’obiettivo di esaltare al meglio le tipicità del territorio piemontese.

Fiera Nazionale Trippa 2024 Moncalieri: date e orari

La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri sarà aperta al pubblico per l’intero weekend del 5 e 6 ottobre 2024. Due giorni in cui si potranno assaggiare i prelibati piatti della tradizione piemontese, con la Trippa ovviamente grande protagonista.

Sabato 5 ottobre gli stand enogastronomici saranno aperti dalle ore 11:00 fino ad oltre la mezzanotte. Domenica 6 ottobre invece la rassegna sarà visitabile dalle ore 10:00 fino alle 21:00.

I vari banchetti saranno dislocati in varie parti del centro cittadino con maggiore concentrazione presso il PalaExpo di Piazza del Mercato.

Programma

Gli stand apriranno al pubblico già dalle ore 11:00 di sabato 5 ottobre. Tuttavia l’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 12:00 alla presenza delle autorità cittadine e dell’orchestra Filarmonica di Moncalieri che si esibirà in uno spettacolo musicale.

La fiera darà dunque la possibilità di assaggiare specialità dolci e salate, con proposte vegetariane e in grado di soddisfare tutti i gusti. Tra gli stand enogastronomici sorgeranno anche svariate bancarelle che metteranno in vendita prodotti artigianali di ogni genere.

Alle ore 16:00 si terrà la Cerimonia dei nuovi Gemellaggi Enogastronomici di Moncalieri con la presentazione dei progetti di collaborazione tra la città ospitante e altre tre comuni del territorio piemontese.

Alle 17:30 è invece fissato l’inizio dell’incontro di approfondimento a cura dello scrittore e giornalista fiorentino Indro Neri, grande conoscitore delle tecniche di lavorazione e cottura della trippa. Sarà questa l’occasione per presentare il suo ultimo libro.

L’intrattenimento serale sarà offerto dal Dj set “TriPParty”, dalla proclamazione di Miss, Mister e Lady Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2024 e fino alle 00:30 da musica da discoteca.

Per gli organizzatori, la domenica si aprirà alle prime luci dell’alba con la tradizionale cottura della Trippa alla Savoiarda nel Pentolone da ben 25 quintali. Una lunga preparazione che culminerà con la tradizionale Cerimonia del suo assaggio da parte della Confraternita della Trippa dalle ore 12:30. Dalle 13:00 inizierà poi la distribuzione ai visitatori, fino al completo esaurimento del piatto.

Come da consuetudine, il pomeriggio di domenica vedrà l’esibizione di ballo, in omaggio alla passione artistica per il compianto ideatore della fiera Paolo Casto.

Durante il weekend saranno allestiti anche incontri di sensibilizzazione proposti dalla Croce Rossa e attività didattiche destinate ai più piccoli.

Come partecipare

L’ingresso alla Fiera Nazionale della Trippa 2024 di Moncalieri sarà completamente gratuito. I partecipanti, dunque, potranno accedere liberamente e girare tra i vari banchi enogastronomici, senza la necessità di acquistare un biglietto o anticipare la propria presenza tramite prenotazione. Si pagheranno solo i prodotti acquistati e le pietanze consumate.

Per la distribuzione della tradizionale Trippa nel Pentolone occorrerà ritirare un ticket per poter ricevere la propria porzione. Gli organizzatori invitano a munirsi per tempo di tale biglietto prima che la pietanza venga esaurita.

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare alla Festa del Salame di Cremona 2024.