A cavallo tra settembre e ottobre 2024, Firenze ospiterà la 33esima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato. Un appuntamento che arriva ogni due anni e trasforma il capoluogo toscano in un polo di esaltazione dell’arte italiana con grande attenzione per la manifattura artigianale.

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze diventa così un’imperdibile opportunità per ammirare capolavori dell’arte pittorica o sculture di inestimabile valore, ma anche di approfondire le varie tecniche di lavorazione dei metalli e le tradizionali modalità di incisione.

La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha evidenziato come la manifestazione sia entrata nel cuore dei cittadini e rappresenti un’ulteriore possibilità per valorizzare la bellezza dell’arte italiana.

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato è un progetto sostenuto da Fondazione CR Firenze e vede il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze. Accanto al main sponsor Gucci, troviamo anche Minotti, Fratelli Piccini e Assicurazioni Generali.

Biennale Internazionale dell’Antiquariato 2024 Firenze: date e orari

L’edizione numero 33 della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze aprirà formalmente venerdì 27 settembre 2024, con una cena esclusiva presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla partecipazione di Andrea Bocelli, quale presidente della fondazione di beneficenza che porta il suo nome.

Da sabato 28 la rassegna sarà aperta ufficialmente al pubblico, con la presentazione di centinaia di opere d’arte, alcune delle quali mai esposte prima. I visitatori avranno tempo per partecipare alla rassegna fino a domenica 6 ottobre.

Ad ospitare la manifestazione sarà Palazzo Corsini, prestigiosa struttura storica in stile barocco che per l’occasione sarà straordinariamente aperto al pubblico. I saloni espositivi rimarranno visitabili con orario continuato dalle 10:30 alle 20:00.

Programma

La cerimonia inaugurale avrà luogo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle ore 10:30 di sabato 28 settembre 2024. Da quel momento gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico. Saranno 80 le gallerie coinvolte nel progetto che hanno temporaneamente donato le loro opere d’arte. Tra esse troviamo anche alcune nuove proposte e ben 14 istituiti internazionali.

Alcune delle gallerie più antiche e prestigiose che parteciperanno alla mostra sono Colnaghi, fondata nel Settecento, la londinese Agnews e la galleria Enrico Frascione che vanta una collaborazione con la Biennale di Firenze fin dalla sua prima edizione.

I visitatori avranno poi modo di osservare le opere appartenenti a Botticelli Antichità, Bacarelli e Longari. E ancora Sarti, Tornabuoni, Lampronti, Piva, Sperone & Westwater, Dickinson. Tutte gallerie con esperienza pluridecennale nel settore.

A impreziosire la rassegna, ogni giorno ci saranno alcuni seminari e convegni di apprendimenti in ambito storico – artistico, con dibattiti e proiezioni di documentari a tema. In alcune di queste occasioni saranno presentati libri, saggi e i nuovi cataloghi di alcuni musei nazionali nei dintorni di Firenze. Il programma completo della serie di questi incontri è pubblicato sul sito ufficiale della rassegna.

Biglietti e prezzi

Per accedere alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato 2024 sarà indispensabile acquistare un biglietto di ingresso. La modalità più semplice e veloce per ottenere il ticket è quella di collegarsi al sito di rivendita ufficiale Ticketone.it e selezionare la data nella quale si vuole visitare la rassegna d’arte.

Gli spazi espositivi saranno aperti tutti i giorni dal 28 settembre al 6 ottobre, con orario continuato dalle 10:30 alle 20:00.

Il biglietto intero ha una tariffa di 15,00 euro a persona. Le riduzioni sono previste solo per persone disabili, loro accompagnatore, e i componenti di gruppi di almeno 12 persone. In questi casi il costo del ticket è di 10,00 euro a testa. Gli under15 e i titolari di VIP card Biennale entrano gratuitamente.

Data la notevole importanza delle opere esposte, l’organizzazione vieta l’ingresso nei saloni a animali di qualsiasi specie e taglia. Non si potranno poi introdurre macchine fotografiche e ombrelli. Le borse o gli zaini di grandi dimensioni dovranno essere lasciati prima di entrare alla mostra.

Infine, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato è un evento di interesse culturale che permette di ammirare capolavori ed opere d’arte selezionate ed appartenenti a gallerie storiche. Non sarà pertanto possibile portare in loco i propri oggetti di antiquariato per richiederne una valutazione.

Sempre a Firenze sarà possibile partecipare al Festival dell’acqua 2024.