Manca poco al via della Festa del Salame 2024 di Cremona. Il grande successo della passata edizione ha spinto infatti gli organizzatori a confermare questa manifestazione anche per questo autunno. La Festa del Salame è così un momento di divertimento, aggregazione sociale e scoperta dei prodotti di eccellenza del territorio cremonese.

Le vie del centro si animeranno così di bancarelle e stand di produttori provenienti da tutta Italia. Sarà quindi un’imperdibile occasione di svago e di intrattenimento per i cittadini cremonesi ma anche un’attrattiva fuori dal consueto per i tanti visitatori arrivati da altre regioni. Il protagonista indiscusso sarà il salame, con un percorso di degustazione che toccherà le varie specialità del territorio.

Oltre alla fiera enogastronomica, la Festa del Salame 2024 comprenderà anche un’ampia serie di appuntamenti culturali, volti a valorizzare al meglio la città. Tra le attività troveremo anche laboratori dedicati ai bambini, oltre a show cooking di cuochi professionisti e incontri di approfondimento con degustazioni guidate.

La Festa del Salame 2024 è promossa da Confartigianato e Confcommercio della Provincia di Cremona e vede il sostegno della Regione Lombardia e del Comune di Cremona. Main sponsor della manifestazione saranno il marchio di salumi Negroni e il Centro Commerciale “Cremona Po”.

Festa del Salame 2024 Cremona: date e orari

La Festa del Salame 2024 aprirà al pubblico venerdì 4 ottobre e si prolungherà fino a domenica 6 ottobre. Un lungo weekend all’insegna del divertimento e della degustazione di ottimi prodotti del territorio cremonese, con il salame sempre grande protagonista.

Sarà possibile visitare la fiera dalle 9:00 alle 20:00 di ognuno dei tre giorni della rassegna. Gli stand saranno dislocati in vari punti del centro storico di Cremona, con particolare concentrazione in Corso Campi, Corso Garibaldi e Piazza Roma. Proprio in quest’ultima location ci sarà l’inaugurazione del PalaSalame alla presenza delle istituzioni locali.

Durante la giornata saranno poi tante le attività di interesse, tra show cooking, incontri con produttori di salame ed esperienze didattiche per i più piccoli.

Programma

Come già preannunciato gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico dalle ore 9:00 alle 20:00. Ogni giornata però si completerà con interessanti momenti di approfondimento culinario.

Dalle 14:00 di venerdì 4 ottobre presso Piazza Roma, gli studenti della scuola superiore “Luigi Einaudi” rielaboreranno il salame nelle loro ricette in un’esibizione dal titolo “I cuochi di domani fanno a fette lo stivale”. Dalle 16:00, nella stessa location, la food blogger Annalisa Andreini mostrerà come preparare il risotto con pesto di mostarde cremonesi e chips di salame.

Tra le varie esperienze di degustazione, spicca il “Calici & Salami in Tour” che presenterà i sapori di alcune specifiche regioni. Venerdì sarà la volta della Lombardia con il Salame Cremona IGP di Santini accompagnato da due vini delle Cantine Caleffi; sabato toccherà alla Toscana con l’abbinamento tra la Finocchiona IGP e la Vernaccia di San Gimignano DOCG; infine domenica la protagonista sarà la regione Emilia Romagna con il salame Carletti da gustare con un calice di vino Saccomani.

Nel pomeriggio di sabato lo chef cremonese Achille Mazzini proporrà la sua versione di gnocchi alla parigina, impreziosita da tocchetti di salame e provolone.

Le tre giornate di festa saranno l’occasione per celebrare anche un altro prodotto tipico del territorio: la mostarda. A tal proposito nel pomeriggio di domenica si esalterà il connubio tra il salame e la mostarda con una rivisitazione cremonese della Jambalaya.

Completeranno il programma anche tante attività di intrattenimento per i più piccoli, che attraverso i colorati e divertenti laboratori didattici si avvicineranno nei segreti della produzione del salame e di altri prodotti tipici della zona.

Biglietti e come partecipare

L’ingresso alla Festa del Salame 2024 è completamente gratuito. Anche tutti gli show cooking, eventi e incontri saranno ad accesso libero. Lo scopo degli organizzatori è infatti quello di offrire una manifestazione di svago e divertimento senza eguali per i cittadini cremonesi.  

Non occorrerà dunque acquistare alcun biglietto, né prenotare la propria partecipazione in forma anticipata. 

Sempre a ottobre è possibile visitare anche la Festa dell’uva e del vino di Bardolino 2024.