Arriva purtroppo una pessima notizia dall’ATP 500 di Tokyo con Matteo Berrettini che ha dovuto abbandonare il campo dopo un problema fisico agli addominali, nonostante l’intervento del fisioterapista: vince dunque a tavolino Arthur Fils e va ai quarti di finale. Ennesimo dunque problema fisico per Berrettini che nel corso della sua carriera ne ha avuti diversi. Sembrava comunque essere tornato in forma negli ultimi mesi, a partire dalla sconfitta a Wimbledon contro Jannik Sinner dove il tennista italiano aveva espresso soddisfazione, nonostante la vittoria dell’altoatesino. Ora un nuovo stop, forse nel momento migliore dell’anno dopo le grandi prestazioni alla Davis Cup che hanno permesso all’Italia di arrivare agli ottavi di finale contro l’Argentina.
ATP Tokyo, Berrettini si ritira: passa Fils
Purtroppo, ancora una volta, Matteo Berrettini deve abbandonare il campo per un problema fisico agli addominali. Passa Arthur Fils ai quarti di finale dell’ATP 500 di Tokyo. Il tennista italiano aveva vinto infatti il primo set al tie break anche se nel finale aveva accusato dei problemi proprio all’altezza degli addominali. Non è certamente la prima volta che gli accade e per questo alla fine del set vinto, ha chiesto l’intervento del fisioterapista. Dopo qualche minuto di trattamento, dunque, si è ripresi a giocare a Tokyo. All’inizio del secondo set, però, Berrettini sembrava stare tutt’altro che bene e ha quindi dovuto abbandonare il campo e lasciare il successo a Fils che passa ai quarti di finale. Ennesimo dunque stop in carriera per il tennista italiano che dovrà ovviamente capire l’entità del suo infortunio, anche in vista dei prossimi impegni del finale di stagione. Certamente è capitato in un periodo nel quale Berrettini stava facendo molto bene e la delusione sul suo volto dopo il ritiro è stata palese. Anche Fils peraltro sembrava dispiaciuto di non aver potuto finire l’incontro con Berrettini. Comunque, infatti, era un bel palcoscenico per il classe 2004 francese.
Fils ai quarti: il suo cammino
Il promettente tennista francese nato a Metz ha iniziato molto bene questo torneo di Tokyo 2024. Ai sedicesimi ha infatti battuto il finalista dello US Open, Taylor Fritz (numero 1 del torneo). Contro Berrettini, poi, se la stava giocando alla grande, anche se il tennista italiano ha accusato il dolore agli addominali. Il 2024 in generale di Fils, comunque, è stato proficuo. Quarti di finale raggiunti all’Hong Kong Open e semifinale all’Auckland Open. Per la prima volta si è poi qualificato al secondo turno dell’Australian Open e a Indian Wells ha raggiunto il terzo turno, quando poi è stato eliminato da Casper Ruud. A Barcellona raggiunge poi i quarti e vince il Challenger 175 di Bordeaux. Invece a Wimbledon arriva poi per la prima volta al quarto turno dopo la vittoria a tavolino su Hurkacz e il successo con Safiullin. A Amburgo vince poi il primo titolo ATP 500, vincendo contro Baez, Rune e Zverev. A 20 anni dunque l’esperienza è già tanta e se vincere aiuta a vincere, allora Arthur Fils può davvero fare bene nelle sue prossime stagioni e nel circuito ATP.