Il presidente statunitense, Joe Biden, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, un chiaro segnale del continuo sostegno americano a Kiev. Questo annuncio arriva in vista dell’incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di giovedì 26 settembre. Durante questa giornata cruciale, Zelensky ha presentato all’amministrazione Biden il suo piano per ottenere la vittoria nella guerra contro la Russia. Ha incontrato anche esponenti di entrambi i principali schieramenti politici, democratici e repubblicani, in un tentativo di consolidare il sostegno bipartisan degli Stati Uniti al suo paese in questo delicato momento del conflitto.

Biden annuncia nuovi aiuti all’Ucraina

Sostenere l’Ucraina è uno degli impegni principali dell’amministrazione Biden. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti del valore complessivo di 7,9 miliardi di dollari a favore di Kiev.

Gli Stati Uniti stanzieranno 5,5 miliardi di dollari per fornire equipaggiamenti militari e 2,4 miliardi in assistenza alla sicurezza, inclusi sistemi di difesa aerea, droni e munizioni aria-terra. Biden ha anche annunciato l’invio di munizioni a lungo raggio, la ristrutturazione di una batteria Patriot e l’ampliamento dell’addestramento per i piloti ucraini sugli F-16. All’inizio di agosto, gli alleati occidentali hanno iniziato a inviare i primi jet da combattimento, segnando un importante passo nel sostegno militare a Kiev.

Nella sua dichiarazione, Biden ha ribadito il fermo impegno degli Stati Uniti nel sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la sovranità e la libertà:

È stata una delle massime priorità della mia amministrazione fornire all’Ucraina il supporto di cui ha bisogno per prevalere… Ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Zelensky ringrazia Biden

Il presidente ucraino ha ringraziato Biden sottolineando che questi aiuti saranno fondamentali per raggiungere “la vittoria dell’Ucraina, una pace giusta e duratura, e la sicurezza transatlantica”. Zelensky ha evidenziato come il sostegno degli Stati Uniti rappresenti un elemento chiave per la stabilità del suo paese. Ha inoltre sottolineato l’importanza di tale sostegno per l’equilibrio di tutta la regione.

Biden convoca gli alleati in Germania

Tra le altre misure, Joe Biden ha invitato 50 alleati a partecipare a un vertice in Germania per coordinare gli sforzi internazionali a sostegno dell’Ucraina. La data e il luogo esatti dell’incontro tra i leader non sono ancora stati confermati.

Il mese prossimo convocherò in Germania una riunione a livello di leader del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina per coordinare gli sforzi degli oltre 50 paesi che sostengono l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa.

Incontro Biden-Zelensky

Nel corso della giornata, il presidente ucraino ha incontrato le delegazioni bipartisan del Senato e della Camera dei Rappresentanti. Successivamente, si è recato alla Casa Bianca per incontrare il presidente. Come preannunciato, Zelensky ha condiviso il suo piano di vittoria con Biden. In un incontro separato, ha presentato i dettagli del piano anche alla vicepresidente Kamala Harris.

Si prevede che il piano ucraino includa strategie diplomatiche, militari ed economiche, anche se i dettagli devono ancora essere resi noti. L’obiettivo principale del piano è spingere il presidente russo, Vladimir Putin, verso un accordo di pace equo.