Chi è Derrick Rose? Derrick Martell Rose, nato a Chicago il 4 ottobre 1988, è un ex cestista statunitense che ha avuto una carriera notevole nella NBA. È ricordato soprattutto per il suo esordio folgorante e per aver vinto il premio di Rookie of The Year nella sua prima stagione. Nel 2011, all’età di soli 22 anni, ha conquistato il titolo di MVP della regular season. In quell’occasione è diventato il più giovane giocatore nella storia della NBA a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Rose, considerato una delle stelle del basket mondiale, ha messo in mostra un talento esplosivo e una capacità di penetrazione straordinaria, che lo hanno reso uno dei giocatori più spettacolari della sua generazione. Tuttavia, la sua carriera è stata segnata da numerosi e gravi infortuni, in particolare alle ginocchia, che ne hanno limitato fortemente il rendimento e la continuità. Ora è arrivata la notizia del ritiro:

“Grazie, mio primo amore”

Chi è Derrick Rose: altezza e carriera

Alto 191 cm Derrick Rose, selezionato dai Chicago Bulls come prima scelta assoluta al draft NBA del 26 giugno 2008, ha avuto da subito un grande impatto. Nel ruolo di playmaker titolare ha fatto subito la differenza, segnando almeno 10 punti in ciascuna delle sue prime 10 partite. Un record per un rookie dei Bulls. Durante la regular season è stato scelto per partecipare al Rookie Challenge. A conclusione della stessa, ha vinto il prestigioso premio di Rookie of the Year il 23 aprile 2009.

Nella stagione 2010-11, Rose ha fatto un ulteriore salto di qualità, migliorando in tutte le principali statistiche. Da 20,8 a 24,6 punti, da 6 a 8 assist, da 3,8 a 4,6 rimbalzi e aumentando la percentuale da tre punti dal 26% al 38%. Le sue prestazioni straordinarie hanno portato i Bulls a un record di 62-20, il migliore della lega. Ha anche stabilito un nuovo record personale segnando 42 punti contro i San Antonio Spurs. Nel gennaio 2011 è stato scelto come playmaker titolare nell’All-Star Game di Los Angeles. Diventando il primo giocatore dei Bulls a partire titolare dal 1998, quando l’onore toccò a Michael Jordan.

Le prestazioni di Rose lo hanno portato a vincere il premio di MVP della stagione 2010-11, a soli 22 anni, diventando il più giovane giocatore nella storia della NBA a ricevere tale riconoscimento. Nella stagione 2011-12 Derrick Rose continuò a essere una delle stelle della NBA. Tuttavia, la sua stagione subì una svolta drammatica durante gara-1 dei play-off contro i Philadelphia 76ers. Durante una penetrazione a canestro, Rose si infortunò gravemente al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.Questo infortunio segnerà un punto di svolta nella sua carriera.

Derrick Rose, dopo aver scelto i Cleveland Cavaliers nel 2017 con un contratto annuale, fu al centro di uno scambio con gli Utah Jazz. Nel marzo 2018, firmò con i Minnesota Timberwolves, dove, sotto la guida di Tom Thibodeau, realizzò un career-high di 50 punti contro gli Utah Jazz.

Nel 2019, si unì ai Detroit Pistons e stabilì un record segnando una media di 20 punti in sette partite consecutive dalla panchina. Un infortunio all’inguine lo fermò temporaneamente, ma tornò in campo segnando 31 punti contro i Phoenix Suns. Nel febbraio 2021, Rose tornò ai New York Knicks e, nuovamente allenato da Thibodeau, firmò un contratto triennale da 43 milioni di dollari nell’estate del 2021. A livello internazionale, Rose ha vinto due titoli mondiali con la nazionale statunitense, nel 2010 e nel 2014.