Il capolavoro horror di Stanley Kubrick, Shining, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, e che uscì nei cinema nel 1980, torna al cinema in una versione restaurata in 4K dal 7 al 9 ottobre 2024.
Questo evento speciale, organizzato da Lucky Red, darà agli spettatori l’opportunità unica di rivivere l’inquietante atmosfera dell’Overlook Hotel con una qualità visiva senza precedenti, e a coloro che non conoscono il film (come i giovani) la grande opportunità di vederlo per la prima volta.
Shining è considerato uno dei migliori film horror di tutti i tempi, grazie alla magistrale interpretazione di Jack Nicholson nel ruolo di Jack Torrance e alla regia impeccabile di Kubrick. Scendiamo nei dettagli di questa bella notizia.
Quando esce Shining in 4K nei cinema?
Shining in 4K esce al cinema dal 7 al 9 ottobre 2024.
La trama segue la discesa nella follia di Torrance mentre lavora come custode invernale in un hotel isolato, dove suo figlio Danny inizia a manifestare inquietanti visioni.
La versione 4K promette di esaltare ogni dettaglio e di rendere ancora più vivide le scene iconiche del film, come l’incontro con le gemelline nel corridoio e la fuga nel labirinto innevato. Non perdere questa straordinaria occasione.
Qual è la trama?
Intrappolato in un labirinto di ghiaccio e oscurità con la sua famiglia, Jack Torrance, un uomo tormentato dal passato, perde la ragione. L’Overlook Hotel, dove Jack lavora come custode, è un luogo lugubre, isolato sulle montagne e nasconde un segreto oscuro che corrompe le menti di chi vi abita.
Sotto la neve che isola l’hotel, si cela un male antico che risveglia i peggiori incubi di Jack e minaccia la vita della sua famiglia.
Il vincitore del premio Oscar Jack Nicholson e Shelley Duvall sono i protagonisti dell’inquietante adattamento del regista Stanley Kubrick del romanzo horror campione d’incassi di Stephen King.
Quando lo scrittore Jack Torrance (Nicholson), che ha una storia di alcolismo, accetta un lavoro come custode invernale per un hotel in cima a una montagna rocciosa, lui, sua moglie (Duvall) e il loro giovane figlio sensitivo resteranno lì, isolati, fino alla primavera.
Ma quando la neve chiude le strade di accesso e fa sentire i tre ancora più isolati, tutto il male che negli anni si è accumulato in quell’hotel inizia a far impazzire Jack. Anche lui diventa malvagio.
In quel luogo ameno, sembra non esserci via di fuga per sua moglie e suo figlio. Sarà davvero così?
Un padre in crisi, una madre terrorizzata e un bambino dotato di poteri paranormali sono i protagonisti di una storia che scava nelle profondità della psiche umana. L’isolamento di un hotel sperduto sulle montagne diventa lo scenario perfetto per un incubo che si trasforma in realtà.
Il successo di Shining
Quando “Shining” uscì nelle sale nel 1980, incassò circa 45,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1,9 milioni a livello internazionale, per un totale di circa 47,5 milioni di dollari. Sebbene questi numeri non fossero considerati un grande successo al momento del rilascio, il film ha guadagnato una popolarità sempre crescente nel corso degli anni, ed è diventato un vero e proprio classico del cinema horror.
L’interpretazione iconica di Jack Nicholson, la regia magistrale di Stanley Kubrick e l’atmosfera claustrofobica dell’Overlook Hotel hanno contribuito a renderlo un punto di riferimento per il genere horror.
L’eredità di “Shining” si estende ben oltre i botteghini. Il film ha ispirato innumerevoli omaggi e parodie, e continua a influenzare nuove generazioni di cineasti. L’immagine di Jack Nicholson che sfonda la porta con l’ascia è diventata un’icona pop, riconosciuta in tutto il mondo.
Non aprite quella porta in 4K, quando? Clicca qui.