Cinquantuno anni, alto un metro e 70, corporatura media, occhi e capelli scuri. Chi è Martino Fabrizio, scomparso da quartiere Primavalle, a Roma, il 4 agosto 2024 in circostanze misteriose.

L’uomo si è allontanato in modo presumibilmente volontario nella giornata di domenica e non ha fatto più ritorno alla sua abitazione, condivisa con la madre.

L’anziana, è estremamente preoccupata per l’amato figlio, da troppo tempo lontano da parenti, amici e conoscenti.

Dopo un mese le domande a riguardo sono molteplici e le risposte davvero poche, se non inesistenti: perché andare via senza documenti, denaro contante, smartphone trasformandosi in un fantasma?

Sulla vicenda è entrata immediatamente in scena Penelope Italia ODV, fondata nel 2002 da Gildo Claps, fratello di Elisa, scomparsa il 12 settembre 1993. Le sue tracce si persero per diciassette anni, fino al rinvenimento del cadavere il 17 marzo 2010 nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.

Tag24 ha intervistato in esclusiva sulla questione Rocco Micale, vicepresidente per l’associazione della sezione Lazio.

Chi è Martino Fabrizio, il 51enne scomparso da quartiere Primavalle, a Roma: intervista a Penelope Italia ODV

Al telefono con Tag24, Micale spiega che questa non è la prima volta che Martino scompare: “Il 51enne si è allontanato spesso di casa, al massimo per tre giorni, ma niente di così eccessivo. Questa volta è passato più di un mese e converrà con me che la madre teme il peggio“.

“Potrebbe essere una sparizione volontaria, ma finché non viene identificato dalle forze dell’ordine e c’è conferma di ritrovamento, le ricerche devono proseguire. Non possiamo lasciare spazio a supposizioni, la ricerca attualmente è fondamentale”.

“Al momento della scomparsa, Fabrizio indossava pantaloncini verdi corti, t-shirt a maniche corte nera e scarpe da ginnastica bianche del marchio Adidas”.

Potrebbe aver bisogno d’aiuto e da anni ha un problema alla caviglia che non gli permette di camminare perfettamente.

“Martino non ha nulla con sé, potrebbe vivere come un senzatetto”

“Il 51enne non ha portato con sé né smartphone, denaro (sia contante che su carte di credito), che documenti d’identità. Potrebbe vivere per strada come un senzatetto, è importante prestare molto attenzione a stazioni dei treni, bus, metropolitana non solo a quartiere Primavalle“, ma in tutta Roma, confidando che non abbia lasciato la città“.

“Può essere fermato, è una persona amichevole ed è ben integrato nel tessuto locale, ma il nostro consiglio è comunque quello di allertare le forze dell’ordine“.

“Capiamo che Martino ha 51 anni, ed è dunque libero di vivere la sua vita come più preferisce, ma ciò che chiede la madre è di essere avvertita, qualsivoglia sia la sua scelta. Ha promesso che la rispetterà, ma le faccia almeno sapere che è vivo e non è in pericolo, sparire così non è la scelta giusta“.

“Qualunque sia il problema che Fabrizio sta attraversando, a tutto c’è una soluzione. L’importante è porre fine a questa enorme sofferenza e preoccupazione. Parenti, amici, conoscenti è più di un mese che non riescono a darsi pace“.

Proseguono le ricerche (sempre condotte da forze dell’ordine e da Penelope Italia ODV) anche di Alessandro Lucà, scomparso da Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria il 9 agosto 2024.