La Roma si prepara all’esordio in Europa League, dove oggi 26 settembre 2024 se la vedrà contro l’Athletic Bilbao allo Stadio Olimpico. Un match importante per i giallorossi, che andranno fin da subito a caccia di un successo contro la formazione guidata da Ernesto Valverde. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è il tecnico alla guida dei baschi.

Chi è Ernesto Valverde

Ernesto Valverde è nato il 9 febbraio 1964 a Viandar de la Vera, piccolo centro abitato della comuntià autonoma dell’Estremadura. All’età di 6 anni Valverde si trasferì a Vitoria (Paesi Baschi), dove iniziò la trafila nelle giovanili dell’Alavès. Il tecnico, che ricopriva il ruolo di attaccante, nei primi anni Ottanta debuttò proprio con questo club tra i professionisti riuscendo ad accumulare esperienza anche con Espanyol e Barcellona successivamente.

Gli unici successi da calciatore risalgono al periodo blaugrana: nel 1989 infatti Valverde vinse la Coppa delle Coppe, raccogliendo un trionfo anche in Coppa di Spagna l’anno seguente. Dal 1990 al 1996 Valverde ha anche difeso i colori dell’Athletic Bilbao, chiudendo la carriera a Maiorca nel 1997. Proprio in quel anno Valverde iniziò ad allenare.

Carriera e palmares

Tra il 1997 e il 2000 Valverde ha guidato le giovanili dell’Athletic Bilbao, club per cui ha ricoperto anche il ruolo di vice fino al 2003. Il tecnico infatti in quell’estate venne scelto come sostituto di Jupp Heynckes, restando in carica fino al termine della stagione 2004-2005. Dopo un anno di pausa nel 2006 Valverde riparte dall’Espanyol, club che guiderà fino al 2008.

Proprio in quell’estate Valverde accetta la chiamata dell’Olympiacos, formazione con cui si impose subito vincendo un Campionato greco e una Coppa di Grecia. Dopo un solo anno però il tecnico sceglie di tornare in Spagna, attirato dalla proposta del Villarreal. L’esperienza però durerà soltanto pochi mesi, dato che Valverde a gennaio 2010 viene esonerato.

Il tecnico dopo un paio di mesi riparte proprio dall’Olympiacos, con cui riesce a vincere altri due campionati e una Coppa. A dicembre 2012 Valverde accetta la chiamata del Valencia, club che guiderà fino ad un quinto posto in Liga senza ottenere la riconferma. Nell’estate 2013 quindi torna a Bilbao, dove aprirà il suo primo ciclo riuscendo a mettere in bacheca una Supercoppa di Spagna nel 2015.

Valverde dopo quattro anni accetta la chiamata del Barcellona, club con cui vince subito due campionati spagnoli e una Coppa di Spagna tra il 2018 e il 2019. A gennaio 2020 però la panchina di Valverde salta, complice anche un percorso deludente in Champions League. Infine, nell’estate 2022 il tecnico spagnolo sceglie di ripartire proprio dall’Athletic Bilbao, aprendo un secondo ciclo contraddistinto dalla vittoria della Coppa di Spagna 2024. Un traguardo storico per i baschi, che non trovavano un successo nella competizione da oltre quarant’anni.