Il sindaco di New York Eric Leroy Adams è stato incriminato per reati federali. Da tempo era in corso un’indagine a carico del primo cittadino della Grande Mela sulle accuse di donazioni illegali da parte di imprese edili legate alla Turchia, si segue dunque la pista della corruzione. Negli scorsi giorni una serie di persone vicine al sindaco si sono dimesse dopo essere finite sotto inchiesta.

Non è ancora chiaro quali accuse dovranno essere mosse ad Adams ma si prevede che i procuratori federali ne renderanno noti i dettagli nella tarda mattinata di oggi 26 settembre 2024, ha riportato il quotidiano New York Times. Il sindaco ha rilasciato una dichiarazione video nella quale spiegava di non essere stato informato dell’atto di accusa.

Chi è Eric Adams: età, moglie, figli e malattia

Nato il primo settembre del 1960, recentemente Adams ha compiuto 64 anni. Il sindaco di New York ha un figlio, Jordan, avuto dalla compagna Chrisena Coleman. Adams ha poi stabilito una relazione con Tracey Collins, funzionaria del dipartimento dell’Istruzione di New York. Negli scorsi anni il sindaco è stato spesso visto nei locali della Grande Mela nel cuore della notte, da questa abitudine è nato il soprannome di ‘Sindaco della Notte’ da parte dei quotidiani.

Attualmente si conosce molto poco del primogenito di Adams. A differenza del padre, Jordan si occupa di cinema e di musica. E’ stato protagonista di diversi documentari e film negli ultimi anni. Nel 2016 il sindaco di New York è diventato vegano dopo la diagnosi di un diabete di tipo 2.

Adams è un cristiano non confessionale e risulta essere un massone della loggia di Prince Hall. ​​Ha detto che il suo esempio è Mahatma Gandhi in diverse occasioni.

Patrimonio e biografia

Non sono disponibili molte informazioni in merito al patrimonio di Adams. Sembra che il primo cittadino newyorkese guadagni all’anno circa 345mila dollari all’anno secondo il sito mywage.

Politico ed ex agente di polizia statunitense, attualmente ricopre la carica di 110° sindaco di New York dal 2022. Membro del Partito Democratico, Adams fa parte dell’ala moderata. E’ stato in passato un membro della New York City Transit Police e poi del New York City Police Department (NYPD) per oltre 20 anni, ritirandosi con il grado di capitano. Ha prestato servizio nel Senato dello Stato di New York dal 2006 al 2013, rappresentando il ventesimo distretto del Senato a Brooklyn. Nel novembre 2013, Adams è stato eletto presidente del distretto di Brooklyn, divenendo il primo afroamericano a ricoprire la carica.

Nel 2022 diventa il secondo sindaco afroamericano della Grande Mela dopo David Dinkins. Adams è diventato famoso durante la pandemia da Covid-19 quando ha licenziato quasi 1500 dipendenti che non volevano vaccinarsi contro il virus. Qualche mese dopo il sindaco ha invitato le aziende ad abolire lo smart working dicendo che “non si può stare tutto il giorno in pigiama”. Nel 2023 ha detto che non è possibile pensare ad una separazione tra Chiesa e Stato perché la prima “è il cuore, ed il secondo è il corpo“. Nel corso del conflitto tra Israele e Hamas ha più volte ribadito la sua contrarietà ad un cessate il fuoco. Il 22 novembre 2023, una donna della Florida ha intentato una causa per aggressione sessuale contro Adams ai sensi del New York Adult Survivors Act.

Per cosa è stato incriminato Adams?

L’atto d’accusa del sindaco di New York per ora rimane secretato. Una parte dell’indagine si pensa però che Adams e la sua campagna abbiano trattato con il governo turco per ricevere donazioni illegali straniere. Il primo cittadino sarebbe così accusato di corruzione.