Il Bonus auto e moto 2024 è un incentivo attivo dal mese di giugno 2024. Con la pubblicazione del DPCM relativo alla rimodulazione degli Ecobonus, il governo italiano ha stanziato nuovi fondi per incentivare l’acquisto di veicoli ecosostenibili, sia auto che moto. Grazie a questi incentivi, è possibile acquistare auto o moto a prezzo scontato. Vediamo quali sono i bonus attivi, chi può beneficiarne e come accedere a queste agevolazioni.
Bonus auto e moto 2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha predisposto una nuova piattaforma Ecobonus, disponibile dal 3 giugno 2024. Si tratta di un servizio di prenotazione che consente di accedere a diversi incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Per sostenere questo progetto, il governo ha stanziato un miliardo di euro, di cui 950 milioni destinati a vari tipi di veicoli. Questo ampio budget, suddiviso in diverse opzioni, consente di ridurre l’impatto ambientale e favorire il ricambio del parco auto nazionale.
Molti automobilisti hanno subito approfittato degli incentivi previsti dalla normativa, mentre altri, senza fretta, cercano di ottenere il bonus anche rottamando veicoli, compresi quelli di classe Euro 5.
Come richiedere il bonus rottamazione auto 2024?
Come riportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella pagina dedicata all’Ecobonus 2024, l’incentivo copre diverse categorie di veicoli, comprese auto elettriche, ibride plug-in e veicoli a motore termico con emissioni di CO2 fino a 135 g/km.
L’importo del bonus dipende da vari fattori, tra cui:
- prezzo di listino;
- categoria del veicolo;
- limiti fissati a 35.000 euro per veicoli elettrici e termici.
Per gli automobilisti che richiedono l’incentivo rottamando un veicolo di classe Euro 2, il contributo economico per un’auto elettrica può arrivare fino a un massimo di 13.750 euro, a condizione che il reddito ISEE non superi i 30.000 euro annui.
Quali auto rientrano nel bonus 2024?
Il governo italiano, per sostenere l’Ecobonus, ha stanziato 240 milioni di euro. I nuovi incentivi sono destinati all’acquisto di veicoli che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km.
Gli incentivi comprendono auto elettriche, ibride e a motore termico, così come motocicli e ciclomotori, sia elettrici che non.
È possibile ottenere uno sconto maggiore con l’acquisto di veicoli con emissioni più basse e più ecologici, come ad esempio auto elettriche e ibride plug-in.
Infine, in caso di rottamazione, è previsto un ulteriore contributo per i veicoli più inquinanti. Per la rottamazione di un’auto fino alla classe Euro 4, sono disponibili incentivi per l’acquisto di veicoli usati di classe Euro 6.
Quali incentivi sono ancora attivi?
La nuova piattaforma Ecobonus è operativa dal 3 giugno al 31 dicembre 2024. Gli automobilisti possono accedere ai seguenti incentivi:
Incentivo | Descrizione |
Auto elettriche | Fino a 13.750 euro di bonus per l’acquisto di auto elettriche, con rottamazione di veicoli inquinanti. |
Motocicli elettrici | Fino a 2.000 euro per l’acquisto di motocicli elettrici. |
Rottamazione veicoli usati | Contributo fino a 2.000 euro per l’acquisto di veicoli usati di classe Euro 6, con rottamazione di auto vecchie. |
Installazione impianti GPL o metano | 400 euro di contributo per impianti GPL e 800 euro per impianti a metano su veicoli Euro 4 o superiori. |
Requisiti per accedere alle agevolazioni | Proprietà del veicolo per un periodo minimo, verifica dei requisiti economici. |
Per accedere alle agevolazioni, è necessario presentare diverse dichiarazioni, tra cui la conferma della proprietà del veicolo per un periodo minimo e la verifica dei requisiti economici. I moduli devono essere compilati e inviati dal venditore.