Il mondo del cinema e del teatro tedesco piange la scomparsa di Jacques Breuer, attore originario di Monaco di Baviera morto agli inizi di settembre. A darne notizia la sua agenzia che ne curava gli interessi, con una nota pubblicata oggi 25 settembre 2024.

Sposato due volte, Breuer era cresciuto in una famiglia di attori e ha recitato in più di 70 produzioni (compreso “L’Ispettore Derrick” e “Il commissario Rex“) fin dalla più piccola età. Vediamo in quest’articolo qual è stata la causa della morte.

Chi era Jacques Breuer: causa morte, età e famiglia dell’attore bavarese

Una notizia giunta in maniera improvvisa e, magari per chi ha una certa età, rappresenta una novità triste. E’ morto il 5 settembre 2024 Jacques Breuer, attore tedesco che è apparso (dagli anni ’60 fino al 2009) in molte produzioni teatrali, televisive e cinematografiche. Due suoi ruoli, ne “L’Ispettore Derrick” e ne “Il commissario Rex” lo hanno consacrato come volto preferito nei polizieschi e nei racconti gialli.

Nato nell’ottobre 1956 a Monaco di Baviera, Breuer è cresciuto in una famiglia con la recitazione nel sangue. Il nonno Siegfried Breuer, il padre Siegfried Breuer Jr., lo zio Wolfgang Condrus ed il fratello Pascal Breuer hanno avuto anche loro una carriera in televisione o in teatro, insegnando a Jacques i trucchi del mestiere.

L’agenzia che ne curava gli interessi ha pubblicato oggi 25 settembre 2024 una nota, indicando ai fan dell’attore che è venuto a mancare lo scorso 5 settembre a causa di un ictus: Breuer aveva 67 anni. Non sono noti altri dettagli sulle circostante della sua morte, con la famiglia che ha chiesto ai media e ai fan di rispettare la propria privacy.

È stato sposato per 2 volte Breuer: la prima volta il matrimonio è durato 11 anni, con l’attrice austriaca Sissy Höfferer, mentre il secondo è stato con Viola Wedekind dal 2008 al 2017. Nel primo caso l’attore non ha avuto figli.

Breuer in passato ha avuto altri problemi di salute: i medici gli salvarono la vita nel 2022 per un grave caso di sepsi, mentre per 30 anni ha dovuto affrontare gli effetti di una grave forma di diabete.

La carriera di Breuer: i film e le serie TV di successo in cui l’attore ha recitato

Breuer è stato un attore prolifico e le sue apparizioni sono diverse e variegate: televisione, cinema e teatro sono stati i suoi campi d’elezione che lo hanno fatto apprezzare a tanti spettatori di ogni generazione. L’attore bavarese ha iniziato da bambino a recitare accanto ad attori quali Mario Adorf, Horst Buchholz ed Hildegard Knef.

Breuer viene ricordato per le sue apparizioni, in 10 episodi, nell'”Ispettore Derrick” e negli altri sceneggiati televisivi di matrice poliziesca che in Germania (anche in Italia negli ultimi tempi) hanno raggiunto una buona fama (come “Tatort”). Ha recitato in seguito nelle serie gialle “Il commissario Köster”, “Il commissario Kress”, ‘Il commissario Herzog’, “Wolff – Un poliziotto a Berlino”, “Il commissario Rex” e “Un caso per due”.

Anche il teatro, grazie anche agli insegnamenti del padre, ha visto molte apparizioni di Breuer, che si è impegnato in produzioni diverse: dai classici come William Shakespeare ai contemporanei come Bertold Brecht. L’attore bavarese, infine, ha doppiato tanti attori stranieri in molte produzioni televisive e cinematografiche, diventando una figura rispettata nel mondo del doppiaggio tedesco.

Il 20 settembre 2024 è venuto a mancare anche un altro attore, Maurizio Bologna, che aveva recitato in “Màkari”.