Il Pisa e il suo allenatore Pippo Inzaghi possono sorridere. Seppur a distanza di quasi un mese dal match pareggiato contro il Cittadella per 1-1 (valido per la terza giornata del campionato di Serie B), la formazione nerazzurra può festeggiare per avere ottenuto altri tre punti (due in più in classifica, visto che la gara del Tombolato era finita in parità). Una vittoria a tavolino che cambia la classifica e lancia sempre più il Pisa primo in solitaria nel campionato di Serie B.
Accettato il ricordo del Pisa: vittoria a tavolino contro il Cittadella
Già al termine della sfida tra Cittadella e Pisa che si è giocato lo scorso 27 agosto, il giudice sportivo di Serie B non ha omologato il risultato (1-1 il finale). Il motivo è presto spiegabile, nonostante possa sembrare assurdo, visto che si tratta del campionato di serie B e dunque di professionisti: l’allenatore del Cittadella, Edoardo Gorini, ha mandato in campo al 71’ Jacopo Desogus, classe 2002 acquistato dal Cagliari. Nulla di anomalo, almeno all’apparenza. In problema infatti è che Desogus non era presente nella distinta del match.
Cambia il risultato di Cittadella-Pisa: 0-3 a tavolino, il comunicato
Il Pisa ha immediatamente presentato ricorso, chiedendo la vittoria a tavolino. I dirigenti del Cittadella hanno provato a sminuire l’episodio, parlando fin da subito di un errore di superficialità. Una giustificazione che non ha fatto breccia nella Corte Sportiva d’Appello Nazionale che con un comunicato ufficiale ha assegnato al Pisa la vittoria per 3-0 a tavolino contro il Cittadella.
“La Prima Sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale, presieduta da Umberto Maiello, ha accolto il reclamo del Pisa, applicando alla società A.S. Cittadella la sanzione della perdita della gara casalinga con il Pisa dello scorso 27 agosto con il punteggio di 0-3”.
La nuova classifica del campionato di Serie B dopo la sentenza
Con l’assegnazione della vittoria a tavolino del Pisa, cambia anche la classifica di Serie B. La squadra allenata da Pippo Inzaghi era già prima in classifica con 14 punti, due in più rispetto allo Spezia secondo. Con questa nuova decisione, il vantaggio del Pisa sulla prima delle inseguitrici adesso aumenta a ben quattro lunghezze: la nuova classifica recita infatti Pisa primo con 16 punti e Spezia secondo con 12. Conseguentemente, il Cittadella passa da otto punti in graduatoria a 7, gli stessi della Salernitana quindicesima.