Alycia Parks, nata ad Atlanta il 31 dicembre 2000, è una tennista statunitense. Nota per il suo potente servizio e il suo stile di gioco aggressivo, Parks ha fatto progressi significativi nel circuito professionistico. Ha cominciato a farsi notare per le sue prestazioni promettenti in tornei WTA e ITF, dimostrando un grande potenziale con risultati di rilievo sia in singolare che in doppio. Ma chi è Alycia Parks? Ecco la sua carriera.

Chi è Alycia Parks: altezza e carriera

Alycia Parks ha debuttato nel circuito professionistico nel 2016, a soli 15 anni, partecipando al torneo ITF di Napoli. Il suo primo titolo nel tennis è arrivato nel 2020, quando ha vinto il torneo da $25,000 a Orlando. Il suo debutto in un torneo WTA è avvenuto nel 2021 al MUSC Health Women’s Open, dove ha superato le qualificazioni e ha vinto il suo primo incontro nel tabellone principale. Quello stesso anno ha partecipato agli US Open grazie a una wildcard, ma è stata eliminata da Olga Danilović al primo turno.

Il 2022 è stato un anno di grandi progressi per Alycia. A giugno ha raggiunto i quarti di finale al torneo di Berlino, sconfiggendo Zheng Qinwen, ma si è fermata contro la futura campionessa Ons Jabeur. Nella prima parte dell’anno ha giocato due finali ITF da $60,000, e in ottobre ha ottenuto risultati significativi al WTA 500 di Ostrava, dove ha battuto Karolína Pliskova e Maria Sakkarī, conquistando la sua prima vittoria contro una top 20 e una top 10. A dicembre, Parks ha vinto i suoi primi due titoli WTA 125, ad Andorra e Angers, chiudendo l’anno al numero 75 del ranking mondiale.

Durante il 2023 Parks ha continuato a crescere. A febbraio ha conquistato il suo primo titolo WTA a Lione, battendo la numero 5 del mondo, Caroline Garcia, in finale. Nonostante alcune eliminazioni premature nei tornei successivi, ha raggiunto i quarti di finale a Rabat e ha giocato il secondo turno a Wimbledon. In estate ha ottenuto alcune vittorie importanti, come a Madrid contro Victoria Azarenka, ma ha subito anche sconfitte al primo turno in vari tornei, inclusi gli US Open. Ha chiuso la stagione al numero 47 del mondo, con il suo best-ranking di numero 40 raggiunto ad agosto.

Nel 2024 Parks ha iniziato la stagione raggiungendo il terzo turno dell’Australian Open, il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam, dopo aver sconfitto Leylah Fernandez. È stata eliminata dalla top-5 Coco Gauff. Ha poi vinto il torneo WTA 125 di Gaiba, sconfiggendo Bernarda Pera in finale e trionfando anche nel doppio con Hailey Baptiste. Successivamente, ha vinto un altro torneo WTA 125 a Varsavia, battendo Maya Joint in finale.