Buone notizie per i fan del mondo dei fumetti, videogiochi, fantasy, animazione e film: sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il Lucca Comics & Games 2024. Scopriamo tutti i dettagli sulle date in cui si svolgerà il festival, come acquistare i biglietti e le anticipazioni sul programma ufficiale con gli ospiti.

Per questa edizione ci saranno editori e autori provenienti da ogni parte del mondo: Francia, Stati Uniti, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea, Cina, Taiwan, Argentina, Venezuela, Messico, Marocco, Egitto, Tunisia. Gli editori italiani a prendere parte al festival sono 82; per quanto riguarda i mangaka invece si saranno 12 artisti provenienti dal Sol Levante, 4 taiwanesi, 3 cinesi, 3 coreani del sud. Ecco un paio di foto agli stand presenti all’evento realizzate da Tag24:

Quali sono le date del Lucca Comics 2024?

Il Lucca Comics & Games 2024 si svolgerà dal 30 ottobre al 4 novembre 2024. Un festival pieno di appuntamenti imperdibili, sorprese e grandi emozioni. Non mancheranno attesissime anteprime nazionali e internazionali, novità dal mondo dell’editoria, sessioni di gioco, workshop e tante mostre a tema.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Giacomo Puccini e sarà intitolata proprio “The Butterfly Effect”, per omaggiare il grande artista, di cui ricorre l’anniversario di cent’anni dalla morte. Un omaggio al celebre compositore italiano, in un evento diviso in tre atti, ognuno dei quali sarà rappresentato da un’immagine creata dal Sensei Yoshitaka Amano.

Ospiti del Lucca Comics 2024

  • Concerto a due per Puccini è l’evento di apertura del programma del Lucca Comics 2024, in cui proprio il 30 ottobre 2024 si terrà una serata dedicata al grande maestro, prodotta dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con il Lucca Comics & Games. Un’idea dalla penna del drammaturgo toscano Francesco Niccolini, insieme al violonocellista e compositore Alessandro Quarta, con la performance dell’attore Alessio Boni.
  • Per Nuvole e inchiostro dall’Oriente, arriveranno artisti dal Giappone di fama internazionale come: Gou Tanabe(J-POP Manga), Yuto Tsukuda e Shun Saeki (Planet Manga), Akane Torikai (Dynit Manga), Usamaru Furuya (Coconino Press), Shintaro Kago (Hollow Press), Atsushi Kamijo (SaldaPress), Kyoutarou Azuma (Tenkaichi e Versus), Baron Yoshimoto, Yamada Sansuke, Asagi Yaenaga (Enki) e Miyako Cojima. E ancora, arriveranno dalla Cina Liang Azha (All of You e Checkmate!) e ChenXi (Of Machines and Beast). Ci saranno tanti altri ospiti anche da Taiwan e dalla Corea del Sud per la manifestazione dedicata all’Oriente.
  • Il Giro del mondo in 25 artisti e artiste vedrà come protagonisti gli autori ed editori dalla Francia come Brice Cossu, Alexis Sentenac, Xavier Dorison, Georges Ramaïoli, Frédéric Pillot. Dal Regno Unito invece: Sean e Jacob Phillips, Zoe Thorogood. Da Usa e Canada: Scott Snyder, Tula Lotay, Kazu Kibuishi. Poi tanti altri nomi di giganti come: Peach Momoko, Jeph Loeb, Daniel Clowes, Beeney Boo, Craig Thompson, Dustin Nguyen, Skottie Young, Jorge Corona, Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena Mohame.
  • Viaggio in Italia in dieci appuntamenti è l’evento dedicato agli artisti del fumetto italiani, con cui il pubblico potrà dialogare, affrontando temi legati all’arte, all’attualità, al futuro. Saranno presenti: Fumettibrutti, VAGA, Federico Pace, QuasiRosso e SPAM, Alice Milani, Rita Petruccioli, Margherita TramutolI, Cristina Manetti, Zeinab Fasiki, Emiliano Pagani, Andrea Coccia, Gianluca Costantini, Elettra Stamboulis e Mara Famularo, Sio, Dado, Fraffrog, Giacomo Bevilacqua, Francesca Torre, Sara Malucelli ed Edo Massa Come stai?, Sergio Gerasi, Barbara Canepa, Florent Sacré e Matt Dixon, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Marco Di Grazia, Pio e Marco Corveddu, Riccardo e Silena Moni, Stefano e Giulia Prodiguerra.
  • 20 ANNI di TUNUÉ, in cui, con tanti amici e ospiti internazionali Tunué festeggerà a Lucca Comics&Games 2024 i suoi primi 20 anni di attività.
  • Foodmetti, l’appuntamento in cui arte e cibo si uniscono all’interno delle ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano. Ospiti d’eccezione chef Cristiano Tomei e Bruno Barbieri.
  • Arriverà un momento dedicato anche allo sport con ATHLETICON, LO SPORT NEL FUMETTO

Gli eventi più attesi in programma

Dopo aver scoperto i principali eventi rivolti agli amanti del fumetto, arriveranno momenti imperdibili anche per gli appassionati di cinema e serie tv. Per Prime Video ci saranno Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio per “Citadel”, i principali personaggi di “Hazbin Hotel“, la dark comedy musicale (Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Gabriele Patriarca, Edoardo Stoppacciaro).

Per Disney+ ci saranno “Agatha All Along” e “Wanda Vision”; per Netflix invece un evento speciale dedicato a “Squid Game”, per scoprire tutte le novità dell’attesissima seconda stagione della serie che ha conquistato il mondo intero. Poi una sezione dedicata ai documentari con I Wonder Pictures.

A proposito di libri, non mancheranno manifestazioni legate ai prodotti per i più piccoli, la saga di “Piccoli Brividi”, le opere dell’universo Tolkien. Grande attesa anche per gli eventi dedicati al mondo dei videogiochi: hype alle stelle per gli spazi dedicati a “Dungeons & Dragons”, “Assassins’ Creed”, “Monster Hunter Wilds”, il live gaminig di “Life is Strange: Double Exposure”, condotto da Cydonia e Claudio di Biagio.

Quanto costa un biglietto per il Lucca Comics 2024?

I biglietti per partecipare al Lucca Comics si possono acquistare online sul sito dell’evento. Sono aperti alla vendita anche gli abbonamenti per 2, 3, 4 e 5 giorni totali. Ecco tutti i dettagli sulle date singole e i rispettivi prezzi:

  • 30/10/2024 26 euro
  • 31/10/2024 29 euro
  • 1/11/2024 33 euro
  • 2/11/2024 33 euro
  • 3/11/2024 31 euro

Per gli appassionati dei fumetti, ecco un altro evento imperdibile in programma a Treviso: il Comic book festival 2024.