Raphael Varane ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Il giocatore del Como ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo dopo l’infortunio che lo ha colpito ad inizio stagione. Non abbandonerà, però, il club: il francese ha deciso di rimanere in società, nel ruolo di ambasciatore. Varane è stato uno dei difensori più forti dell’ultimo decennio e il suo palmarès conferma la carriera disputata tra i più importanti top club europei: un Mondiale e una Nations League con la Francia, tra Real Madrid e Manchester United ha conquistato 3 volte la Liga, con altrettante Supercoppe spagnole ed europee, una Coppa del Re, 4 Champions League e 4 mondiali per club, una Coppa d’Inghilterra e una di Lega inglese.
Varane dice addio al calcio giocato: ufficiale il ritiro
Raphael Varane si è arreso. A 31 anni, visti i ripetuti problemi fisici, il difensore francese ha detto addio al calcio giocato. Aveva firmato la scorsa estate da svincolato per il Como di Fabregas, ma la sua situazione fisica gli ha impedito di essere inserito in lista per la Serie A. Da qui la decisione, da tempo meditata, di smettere di giocare. Varane ha annunciato sul suo profilo Instagram il ritiro dallo sport professionistico. Il 31enne difensore nato a Lille, che ha giocato per Lens, Real Madrid, Manchester United e da ultimo era sotto contratto a Como. Il difensore ha salutato i propri tifosi con un lungo messaggio su Instagram:
Dicono che tutte le cose belle devono finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, sono salite a volte dopo occasione, quasi tutte doveva essere impossibile. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e sentimento di soddisfazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo.
Raphael Varane sui propri profili social
Il ritiro dopo l’ultimo infortunio
La carriera dell’ex centrale di Real Madrid e Manchester United, oggi al Como, finisce qui, dopo una lunga serie di infortuni che gli ha impedito di esordire nella nostra Serie A, giocando solo 23′ in Coppa Italia contro la Sampdoria l’11 agosto. Avrebbe dovuto recuperare nel giro di 3/4 settimane, ma di fatto il francese non è più riuscito a tornare in campo, al punto che il Como aveva anche deciso di escluderlo dalla lista della Serie A.
Un primo indizio che oggi ha trovato conferma: Varane “appende le scarpette al chiodo” e si ritira dal calcio giocato, ma resterà comunque a Como con un ruolo dirigenziale: sarà ambasciatore del club lombardo in giro per il mondo, un ulteriore segnale del progetto ambizioso della proprietà del Como.