Il settore dell’educazione infantile rappresenta uno dei comparti che più degli altri necessita la presenza di figure professionali qualificate e altamente formate, dovendo avere a che fare quotidianamente con i bambini e le loro criticità relative al loro delicato percorso di crescita e sviluppo non privo di ostacoli e difficoltà di vario genere.
In questo contesto, la formazione degli operatori in questo settore riveste un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e lo sviluppo ottimale dei bambini da una parte, e nell’assicurare il massimo della sicurezza e serietà per le famiglie che affidano i propri figli a persone terze, rimanendo sempre aggiornati e completamente informati sulle nuove metodologie e strumenti di apprendimento, così da poter offrire una educazione di qualità e allo stesso tempo aprirsi nuovi sbocchi di carriera e possibilità di crescita professionale rilevanti.
Scegliere le scuole e le organizzazioni che possono portare a un reale beneficio per coloro che lavorano o che intendono lavorare in strutture dedicate all’infanzia diventa quindi un elemento che può fare davvero la differenza, ricercando quelle aziende che sono in grado di proporre programmi formativi e corsi all’avanguardia, che tengono conto anche dei cambiamenti e delle nuove sensibilità della società odierna.
E’ il caso di Crescere Insieme, società leader di settore che grazie all’esperienza ultratrentennale e i numerosi asili nido e scuole dell’infanzia presenti su tutto il territorio italiano, oltre ad essere un punto di riferimento per la crescita dei bambini, rappresenta un sostegno teorico e pratico per tutti coloro che vogliono accrescere le loro competenze e conoscenze specifiche, trasferendo il loro know how d’eccellenza in modo professionale con un’offerta ampia che copre tutti gli aspetti legati al mondo dell’infanzia.
L’Alta Scuola di Formazione di Crescere Insieme
Come accennato in precedenza, Crescere Insieme, grazie a una esperienza di oltre trent’anni nell’educazione infantile, ha saputo sviluppare e aggiornare il proprio metodo didattico, divenendo un case study da replicare e da prendere come esempio di professionalità ed eccellenza, che ha trovato manifestazione nella creazione dell’Alta Scuola di Formazione, un organismo indipendente di ricerca scientifica, innovazione e formazione, attraverso il quale gli operatori del settore possono acquisire nuove qualifiche e conoscenze, attingendo da un know how frutto della passione e della dedizione che l’organizzazione ha rivolto verso la realizzazione di programmi pedagogici d’eccellenza per la crescita e il benessere dei bambini.
L’Alta Scuola di Crescere Insieme, avvalendosi della consulenza di un comitato scientifico di accademici e professionisti di alto profilo, propone e aggiorna costantemente i propri programmi di formazione sia per quanto riguarda gli aspetti didattici che per quel che concerne le componenti gestionali e organizzative, basandosi sul binomio “saper fare” e “conoscere” e tenendo in massima considerazione le variabili fondamentali che caratterizzano la società odierna, come i concetti dell’inclusione, dell’uguaglianza e del bilinguismo.
La partecipazione a Imparando il Mondo garantisce infatti una solida base di conoscenze sullo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, comprendendo le tappe fondamentali dello sviluppo infantile e supportando i professionisti del settore nel realizzare programmi educativi e attività adatte alle diverse età, promuovendo così un apprendimento efficace e mirato.
A questo si aggiunge una formazione nell’ambito delle competenze pedagogiche, fornendo ai partecipanti strumenti e metodologie per facilitare l’apprendimento dei bambini, la capacità di creare ambienti stimolanti, di progettare attività significative e di utilizzare strategie didattiche appropriate per favorire lo sviluppo cognitivo e creativo, ponendo l’accento anche sull’importanza delle relazioni positive. Gli operatori imparano a creare un contesto sicuro, accogliente e affettivamente ricco, in cui i bambini si sentono amati, valorizzati e sostenuti, acquisendo la capacità di stabilire con loro connessioni reali e durature, facilitando così il loro sviluppo emotivo e sociale.
La formazione di Imparando il Mondo, inoltre, sensibilizza gli operatori all’importanza dell’inclusione e della diversità, con i partecipanti ai corsi che imparano a riconoscere e rispettare le differenze individuali dei bambini, offrendo un’attenzione personalizzata che risponda alle loro esigenze specifiche e promuovendo la creazione di ambienti inclusivi in cui tutti i bambini si sentano accolti e valorizzati, facilitando così un apprendimento equo e accessibile per tutti, che si caratterizza sulla veicolazione di messaggi positivi contro le discriminazioni sotto tutti i punti di vista, così che fin dai primi anni di vita i bambini possano capire il rispetto e l’uguaglianza.
A questo si aggiungono corsi dedicati alla conoscenza delle linee guida, delle normative e delle leggi che regolano il settore. Questo aspetto è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei bambini, nonché per rispettare gli standard professionali e etici richiesti a livello legale. Gli operatori formati sono così consapevoli delle loro responsabilità legali ed etiche e agiscono nel rispetto di tali principi, contribuendo a creare ambienti sicuri e protetti per i bambini.
Altro punto fondamentale dell’Alta Scuola di Crescere Insieme è collegato alla formazione continua che consente agli operatori dell’infanzia di rimanere sempre aggiornati sulle migliori pratiche e sulle ultime scoperte nel campo dell’educazione e dello sviluppo infantile, apprendendo nuovi approcci pedagogici, strategie di gestione del comportamento, metodologie di valutazione e interventi specifici per le diverse esigenze dei bambini, così da offrire un supporto educativo più efficace e basato sull’evidenza.
I risvolti professionali dell’Alta Scuola di formazione
Oltre ai benefici direttamente connessi al benessere e alla corretta crescita dei bambini, la partecipazione ai corsi di formazione dell’Alta Scuola comporta innumerevoli risvolti positivi in ambito professionale per gli operatori del settore.
Il primo è certamente quello relativo all’ampliamento delle competenze. Attraverso questi programmi di formazione, le persone hanno l’opportunità di espandere le proprie conoscenze professionali in settori specifici come, le materie STEAM, l’insegnamento di una seconda lingua, l’educazione socio – emozionale, così da poter consentire loro di rispondere in modo più adeguato alle esigenze dei bambini e della società odierna, e di offrire un’assistenza personalizzata in base alle diverse sfide che possono incontrare nel loro lavoro quotidiano.
Parallelamente si sviluppano competenze di leadership, con corsi ad hoc che migliorano questi elementi aprendo al campo a ruoli di maggior responsabilità o di gestione, grazie alla conoscenza di strumenti e strategie per guidare e motivare gli altri membri del team, gestire le sfide organizzative e promuovere una cultura di apprendimento continuo all’interno dell’organizzazione.
Inoltre, seguendo i corsi si ha anche la possibilità di poter lavorare all’interno delle strutture di eccellenza di Crescere Insieme, con un apprendimento sul campo altamente formativo e stimolante, così da acquisire le nuove competenze in modo concreto e diretto. Tutto questo si riassume in un maggiore impegno per l’eccellenza professionale e la qualità dei servizi offerti, fattori che contribuiscono a migliorare la reputazione professionale sia tra i colleghi che tra i genitori dei bambini. Un’immagine professionale solida può portare a maggiori opportunità di carriera, a una maggiore fiducia da parte delle famiglie e a un impatto positivo sulla comunità in cui operano.
Comune di Bologna cerca operatore infanzia, leggi il bando e requisiti.