Dopo il brutto infortunio rimediato nell’amichevole estiva contro il Parma, come procede il recupero di Gianluca Scamacca? L’ex West Ham e Sassuolo sta lavorando intensamente per tornare a disposizione dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Nonostante il buon avvio di Mateo Retegui, l’Atalanta aspetta il classe 1999, che nella scorsa stagione è stato decisivo per la vittoria della UEFA Europa League e per la qualificazione alla UEFA Champions League. Ma come procede il recupero di Gianluca Scamacca dopo il brutto infortunio? E quali sono le previsioni sul rientro? Ci sono importanti e significative novità.
Come procede il recupero di Gianluca Scamacca dopo l’infortunio
Il risveglio dei tifosi dell’Atalanta non è stato positivo. I nerazzurri, infatti, sono stati sconfitti dal Como nell’ultima giornata di Serie A. Inizialmente fissata per lunedì sera, la gara del Gewiss Stadium è stata giocata nella serata di martedì a causa della copiosa pioggia che si è abbattuta su Bergamo. Con questa sconfitta, la squadra di Gian Piero Gasperini rimane ferma a sei punti, a meno cinque dalla vetta della classifica. In tribuna al Gewiss Stadium c’era anche Gianluca Scamacca: il classe 1999 ha assistito alla gara. Ma come procede il recupero dopo il brutto infortunio?
L’italiano sta lavorando per tornare a disposizione il prima possibile. Già la scorsa settimana è tornato a utilizzare il pallone, a poco più di un mese dall’operazione di artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Nella giornata di martedì 24 settembre, Gianluca Scamacca è rientrato a Zingonia. Continuerà il suo percorso riabilitativo nel centro sportivo nerazzurro. Un segnale importante, che testimonia come l’attaccante romano sia concentrato per recuperare e tornare quanto prima a disposizione di Gian Piero Gasperini.
Le previsioni sul rientro
Il rientro a Zingonia è importante, ma il recupero di Gianluca Scamacca è ancora lontano. L’italiano sta rispettando la tabella di marcia e quindi il suo rientro è fissato per i primi mesi del 2025. Non è ancora stata fissata una data precisa, ma il classe 1999 potrebbe rientrare tra febbraio e marzo. L’infortunio è stato importante, quindi non si proverà a forzare il rientro ma Gian Piero Gasperini lo aspetterà senza fretta.
Le ultime sull’Atalanta
Se il buon pareggio casalingo contro l’Arsenal nella prima giornata di UEFA Champions League aveva portato entusiasmo, la sconfitta contro il Como lo ha spento. L’Atalanta sta vivendo un periodo altalenante. Sono soltanto sei i punti conquistati in campionato e già tre le sconfitte. Oltre a quella contro la squadra di Cesc Fabregas, i nerazzurri hanno perso anche contro Torino e Inter.
Un avvio in salita per l’Atalanta, che però rimane agganciata alle big del campionato. La prima posizione, invece, è distante cinque punti. L’avvio a rilento è stato sicuramente condizionato dal mercato, con i casi Teun Koopmeiners e Ademola Lookman risolti soltanto negli ultimi giorni della sessione estiva. Ci sarà tempo e modo per recuperare. Buono, invece, l’esordio in UEFA Champions League. L’Atalanta ha conquistato un pareggio contro l’Arsenal, anche se poteva portare a casa i tre punti.