Avrebbe compiuto 94 anni il prossimo ottobre: Romeo Ricciuti si è spento nella notte di oggi, 25 settembre 2024. Ma quali sono le cause della morte dell’ex presidente della Regione Abruzzo e deputato della Repubblica? Cordoglio per la sua scomparsa è stato espresso dal mondo politico.
Addio a Romeo Ricciuti: causa morte, età, moglie e figli
Nato a Giuliano Teatino, in provincia di Chieti, il 5 ottobre 1930, Romeo Ricciuti aveva 93 anni. Le cause della morte non sono state rese note al momento. Da tempo era sulla sedia a rotelle dopo la rottura del femore.
Viveva a L’Aquila con la moglie Eleonora. Due i figli della coppia: Luca, che è stato consigliere della Regione Abruzzo; e Paola.
Partito e carriera
Dopo il diploma al liceo classico di Chieti e la laurea in Giurisprudenza a Perugia, diventa direttore regionale della Coldiretti a L’Aquila: nello stesso periodo decide di entrare in politica con la Democrazia Cristiana.
Nel 1970 viene eletto consigliere regionale, diventando presidente della giunta sette anni dopo. Per pochi giorni sindaco della città dell’Aquila nel 1985, perché già parlamentare dal 1983, viene confermato nel 1987 e nel 1992.
In questo periodo ricopre diverse cariche: sottosegretario al ministero dell’Industria dall’87 all’88 e sottosegretario al ministero dell’Agricoltura nei governi Andreotti (1989-1992). Dopo aver lasciato la politica, nel 1994 viene nominato presidente di Selex Es dal governo Berlusconi.
Per alcuni anni ricopre anche il ruolo di presidente del Centro Studi Lorenzo Natali.
Il cordoglio del presidente della Regione Abruzzo Marsilio
Oggi l’Abruzzo piange uno dei politici più rappresentativi del secolo scorso, Romeo Ricciuti. Nel corso della sua vita ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato, di parlamentare e di presidente della Regione Abruzzo rappresentando un punto di riferimento importante per la crescita economica e sociale di tutto il territorio abruzzese. Ai suoi familiari, in particolare al figlio Luca di cui mi onoro essere da tempo amico personale, porgo le mie condoglianze e quelle dell’intera giunta regionale
ha dichiarato l’attuale presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.