Dopo l’ottima fase a gironi in Coppa Davis, Matteo Berrettini è tornato in campo contro Botic van de Zandschulp: ma chi ha vinto nel primo turno dell’ATP di Tokyo 2024? Nei giorni scorsi, l’Italia è riuscita a raggiungere la qualificazione alla Final Eight di Malaga, battendo nell’ultima sfida l’Olanda. In quell’occasione, Matteo Berrettini ha sconfitto in due set Botic van de Zandschulp. Oggi, l’italiano ha esordito proprio contro l’olandese nel primo turno dell’ATP di Tokyo 2024: ma chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Botic van de Zandschulp?

A trionfare è stato l’italiano. Come accaduto a Bologna pochi giorni fa, l’ex numero sei al mondo ha vinto in due set dopo un’ora e trentadue minuti di gioco. Il punteggio finale della sfida è stato 3-6, 4-6. Matteo Berrettini, adesso, aspetta l’avversario nel secondo turno dell’ATP di Tokyo 2024. Uscirà dalla sfida tra il numero uno del seeding Taylor Fritz e il giovane francese Arthur Fils.

Tokyo ATP 2024, chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Botic van de Zandschulp

Dopo aver concluso la fase a gironi della Coppa Davis battendo l’Olanda, Matteo Berrettini torna in campo nell’ATP di Tokyo 2024 e sfida proprio Botic van de Zandschulp, suo ultimo avversario proprio a Bologna. Il primo set si apre con l’italiano al servizio, che finisce subito sotto 40:15. L’olandese sfrutta la prima palla break per portarsi sull’1-0. Nel game seguente è arrivato l’immediato controbreak: Matteo Berrettini ha sfruttato la prima palla break a disposizione per pareggiare i conti. Dopo essersi portato in vantaggio al servizio, l’ex numero sei al mondo riesce a rubare di nuovo il servizio. L’italiano sale così 1-3, poi consolida il vantaggio. Sesto e settimo gioco sono segnati da un break e controbreak: prima Berrettini ruba di nuovo il servizio, poi Botic van de Zandschulp sfrutta una nuova palla break per salire 2-5. Nel nono gioco, Matteo Berrettini riesce a chiudere il set. 3-6 dopo quarantadue minuti di gioco.

Il secondo set si apre con Botic van de Zandschulp al servizio. L’olandese concede subito due palle break. Matteo Berrettini sfrutta la seconda e si porta sullo 0-1, poi consolida il vantaggio per lo 0-2. Nei cinque game seguenti non ci sono possibilità per il tennista in risposta di strappare il servizio. Nell’ottavo gioco Matteo Berrettini concede ma annulla una palla break e poi sale sul 3-5. Con Botic van de Zandschulp, l’italiano ha due match point a disposizione che però non sfrutta. Poi, nel turno al servizio, chiude la gara con il punteggio di 4-6 dopo cinquanta minuti di gioco.

Il percorso di Berrettini

Battuto Botic van de Zandschulp, Matteo Berrettini ha staccato il pass per il secondo turno (Il tabellone). L’ex numero sei al mondo ora sfiderà il vincente della sfida tra Taylor Fritz e Arthur Fils. Nei quarti di finale, invece, il possibile avversario sarà Ben Shelton. Nell’eventuale semifinale, l’azzurro potrebbe trovare uno tra Casper Ruud e Holger Rune. Dall’altro lato del tabellone, e quindi come possibili avversari in finale, ci sono Hubert Hurkacz, Tommy Paul e Stefanos Tsitsipas.