Tra i concorsi per Oss, si segnala che è stato pubblicato il 24 settembre 2024 il bando per la formazione di una graduatoria di candidati da utilizzare per le assunzioni con contratto a tempo determinato per il profilo professionale di Operatore socio sanitario in provincia di Rovigo. Le immissioni degli interessati assunti avverranno nell’Area degli operatori, ex categoria B, del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli Enti locali, sottoscritto il 16 novembre 2022.

L’azienda che ha indetto la ricerca di Oss è il Centro Servizi Anziani di Adria. Per gli assunti, il corrispettivo massimo all’anno è fissato in 19.034,51 euro, oltre a quanto spetti a titolo di tredicesima mensilità e di tutte le altre indennità previste dalla legge o dal contratto.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Centro Servizi anziani, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratta di una valutazione che avverrà sulla base di esami da svolgere.

Concorsi Oss Rovigo, cosa fa un operatore socio sanitario?

C’è tempo fino al 4 ottobre 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per operatori socio sanitari (Oss) da assumere con contratto a tempo determinato e in base alle esigenze assunzionali del Centro Servizi Anziani di Adria. Le mansioni e le attività che i soggetti dovranno svolgere sono elencate all’articolo 1 del bando, recante “Individuazione del posto e riserva”.

Per inviare la domanda di candidatura è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio richiesti dal bando. L’articolo 3 del documento richiede, infatti, la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età e l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo.

Inoltre, non verranno ammessi al concorso per Oss i candidati che siano stati raggiunti in passato da provvedimenti di dispensa, destituzione o licenziamento da un posto nella Pubblica amministrazione o che abbiano subito condanne penali definitive. Il bando richiede, infine, di essere idonei alle mansioni previste dal profilo professionale dal punto di vista fisico e psichico.

Quali titoli servono per fare l’operatore socio sanitario?

Per quanto riguarda il titolo necessario per candidarsi al concorso, è necessario aver completato un corso di formazione e ottenuto la relativa qualifica di Operatore socio sanitario. Il corso frequentato deve avere una durata di almeno un anno, in base a quanto prevede l’Accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001.

Come inviare la domanda per la candidatura ai concorsi per Oss a Rovigo?

Per inviare la domanda di ammissione al concorso per Oss (operatori socio sanitari), il Centro Servizi Anziani di Adria si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più nel dettaglio, gli interessati dovranno:

  • autenticarsi alla piattaforma telematica InPa inserendo le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca del bando del Centro Servizi Anziani di Adria;
  • selezionare il concorso di interesse;
  • compilare la domanda con le informazioni richieste dal sistema;
  • allegare la documentazione elencata nel bando;
  • inviare la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro le ore 23:59 del 4 ottobre 2024.

Come prepararsi per affrontare la prova orale del concorso?

Per il superamento del concorso, i candidati ammessi dovranno affrontare una prova orale (colloquio) nella giornata di lunedì 14 ottobre 2024, a partire dalle ore 9:30, presso la sede del Centro Servizi Anziani di Adria sita in Riviera S. Andrea, 4. Le materie sulle quali prepararsi per affrontare il colloquio sono elencate all’articolo 7 del bando.