Con la Serie A ferma, in attesa del recupero serale tra Atalanta e Como, è la Coppa Italia a prendersi la scena. Tra i protagonisti del pomeriggio però c’è stato anche il match tra Lecce e Sassuolo: ma chi è Tarik Muharemovic? Il calciatore neroverde ha aperto le marcature nella sfida contro i salentini, poi vinta per 0-2 dagli uomini di Fabio Grosso. Una vittoria che da sicuramente ampio respiro agli emiliani, che anche in campionato hanno finalmente imboccato la strada giusta.
Gli ultimi due successi contro Carrarese e Cosenza hanno infatti rivitalizzato il gruppo guidato dall’ex allenatore del Frosinone, grazie anche a un Lauriente rinato dopo un periodo difficile a causa delle tante voci di mercato che lo vedevano lontano dal Sassuolo. Oggi, al Via del Mare, arriva anche il passaggio agli ottavi di finale, risultato importante che adesso consentirà alla squadra cadetta di proseguire la sua personale avventura in Coppa Italia. Tra i marcatori anche Tarik Muharemovic, ma chi è il giovane talento neroverde?
Chi è Tarik Muharemovic? Età e carriera
Sloveno, è nato a Lubiana il 28 febbraio 2003. È cresciuto calcisticamente in Austria, paese nel quale si è trasferito con la famiglia in tenera età, esattamente nel settore giovanile dell’Austria Karnten per passare poi nel 2009 -a soli sei anni- al Klagenfurt. Crescita graduale ma costante, fino alla nuova chiamata del Wolfsberger, club con cui ha fatto l’esordio tra i professionisti nell’aprile 2021 in occasione della sfida di campionato contro il Red Bull Salisburgo. E proprio qualche mese più tardi arriverà la grande chiamata della Juventus, disposta a superare una folta concorrenza pur di acquistare il suo cartellino. Con i bianconeri non è mai arrivato a fare l’esordio in prima squadra, ma può annoverare una convocazione da parte dell’ex allenatore juventino Max Allegri per il match di Coppa Italia contro la Salernitana.
Diverso, invece, l’approccio con la formazione Under 23 bianconera guidata da Massimo Brambilla, circa quarantuno presenze e una rete nell’ultima stagione di Serie C. Uno dei punti fermi della formazione Under 23 bianconera, arrivata a giocarsi i quarti di finale playoff di terza serie con la Carrarese. In estate, infine, il nuovo passaggio in Serie B al Sassuolo, che ha deciso di puntare sul talento classe 2003 accordandosi per un prestito con diritto di riscatto che, al verificarsi di determinate condizioni, potrebbe anche trasformarsi in obbligo. Oggi, intanto, è arrivato anche il primo gol ufficiale con i neroverdi.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Si tratta di un difensore centrale dotato di grande fisicità, alto circa 187 centimetri. Muharemovic è un mancino naturale che nel corso dell’ultima stagione è stato utilizzato anche a sinistra in una difesa a tre. Ottime capacità nel gioco aereo e in fase di marcatura, dispone di grande personalità anche nell’impostazione da dietro.
In generale parliamo di un centrale che ha ancora ampi margini di crescita, come testimoniano gli errori spesso commessi a causa della giovane età. In tal senso, l’esperienza in B con il Sassuolo, potrebbe rivelarsi decisamente proficua per l’ex Juventus.