Purtroppo lo scorso 15 settembre è arrivata una notizia brutta per tutti gli appassionati del motorsport e non solo. Luca Salvadori ha infatti avuto un incidente durante una gara in Germania e ha perso la vita a soli 32 anni. In tanti sono rimasti sconcertati dalla notizia, dato che il pilota lombardo era anche un famoso youtuber. Per questo motivo, la famiglia del 32enne ha deciso di permettere a tutti di “essere presenti” ai funerali attraverso il canale YouTube dello stesso Salvadori. Per chi, infatti, non ci sarà fisicamente domani 25 settembre presso la basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano, potrà seguirlo attraverso una delle sue passioni.
Funerali Luca Salvadori: quando si terranno
Il giovane pilota 32enne, come detto, ha perso la vita lo scorso 14 settembre in Germania a Frohburg a causa di un incidente nella gara corsa in una tappa tedesca dell’IRRC. Il mondo del motorsport, e di tutti quelli che seguivano Salvadori su YouTube, è scosso. Peraltro per il rientro della salma del giovane pilota c’è voluto qualche giorno in più e per questo motivo i funerali saranno svolti solamente nella giornata di domani mercoledì 25 settembre presso la basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano. Sarà un evento raro dato che la famiglia del pilota ha deciso di fare i funerali anche in diretta streaming per permettere a tutti di partecipare al suo ricordo. Di seguito il comunicato della famiglia attraverso il profilo ufficiale di Luca Salvadori:
“Abbiamo cercato di interpretare quello che Luca significava per tutti voi. Il suo era un messaggio sempre positivo e di grandi valori che abbiamo ritenuto debba essere divulgato anche attraverso questa Cerimonia. Vista la grande vicinanza e partecipazione ci è sembrato giusto dare la possibilità di salutare Luca sia all’esterno della Basilica, con schermi esterni, sia attraverso una diretta streaming sul suo canale YouTube, per chi non potrà essere presente” questo il messaggio apparso sul profilo Instagram di Luca Salvadori questa mattina, in vista dei suoi funerali che si terranno domani, mercoledì 25 settembre a Milano, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie a partire dalle ore 14.30″.
Le cause della morte di Salvadori
Come raccontato precedentemente, lo sfortunato pilota milanese ha perso la vita a Frohburg, in Germania, a causa di un incidente che ha coinvolto anche il collega Didier Grams nel corso di una tappa tedesca dell’IRRC (International Road Racing Championship). Quest’ultimo è infatti caduto alla fine del primo giro e, purtroppo, è stato coinvolto anche Luca Salvadori tra i vari piloti. Le sue condizioni sono però apparse fin da subito gravi ed è quindi stato trasportato in ospedale, dove però non c’è stato nulla da fare. Nelle ore successive c’è poi stato il gran gesto dei suoi “rivali” che non hanno voluto correre le ultime due gare per permettere a Luca di vincere il Mondiale. Purtroppo ancora una volta, il motorsport in generale, si dimostra molto pericoloso seppur chi gareggia è ben consapevole del pericolo. La passione però spesso prevale sul rischio.