Expocasa è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di design e tendenze legate al mondo dell’arredamento della casa. L’idea, affonda le sue radici nel 1963, con il nome di Salone Internazionale delle arti domestiche. Nel 1975, prende il nome Expocasa. All’epoca l’ingresso costava mille lire.

Expocasa, dal 28 settembre al 6 ottobre, a Torino: accesso gratuito

Nella struttura polivalente Oval Lingotto di Torino, sarà possibile accedere con ingresso gratuito, previo accredito online, con orario dal lunedì al venerdì 15-21 e il sabato e la domenica 10-21. Sono oltre 150 gli espositori, tra i nomi più importanti e attesi troviamo Nicoletti, Snaidero, Scavolini, Tempur, Riflessi, Tomasella, Stosa e Maronese. Il programma prevede un ricco palinsesto di oltre 40 eventi tra incontri, dibattiti, workshop, e corsi di formazione.

Il dibattito di apertura e l’importanza della cucina

In apertura dell’esposizione, alle ore 11 del 28 settembre, si terrà un importante dibattito “Slow life, slow kitchen. Per una nuova etica dell’abitare” incentrato sul ruolo sempre più importante della cucina, luogo di aggregazione domestica e di condivisione, la cui attenzione da parte del mondo del design deve volgere verso scelte più attente e consapevoli finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale. Interverranno, in questa prima parte, Valentina Del Ciotto e Simone Spalvieri fondatori dello Spalvieri&Del Ciotto Design Studio, realtà leader che ha da sempre al centro di tutto la creazione di prodotti di design funzionali, da tramandare alle generazioni future, con il minor impatto ambientale possibile. È previsto, prima del taglio del nastro, l’intervento di Giampaolo Allocco, designer futuristico pluripremiato in Italia e all’estero.

La vera novità

Una novità importante di questa sessantunesima edizione è il progetto Design Call, che comporterà la premiazione di giovani designer: ideatori di dieci oggetti per la casa in grado di offrire alla stampa, alle Istituzioni, ai media ed al grande pubblico di Expocasa una visione innovativa e fresca del mondo del design. Degno nota il Progetto Piano Terra, realizzato in collaborazione con ZeroCO2, società da sempre operante per contrastare la crisi climatica e supportare le comunità rurali attraverso la riforestazione dei terreni degradati.

Un forte accento sull’ecosostenibilità

Il titolo del progetto rimanda alla scelta da parte di GL events Italia, società organizzatrice di Expocasa, di creare una foresta in Guatemala, la cui estensione è pari ai 10.000 metri quadrati di moquette rimossa dai corridoi dei padiglioni di Expocasa. Nel paese centroamericano sono stati già piantati 1.124 alberi. Nei primi 15 anni si stima che questa operazione possa contribuire ad assorbire 554 kg di anidride carbonica.
Molte novità e progetti accoglieranno i visitatori in questa edizione che promette innovazione, interazioni ad alto valore esperienziale e un forte accento sul mondo dell’ecosostenibilità.