Calciomercato ampiamente chiuso ma in casa Barcellona c’è da fare i conti con il serio infortunio subito da ter Stegen, per questo in casa blaugrana si è già aperto il toto-nomi: ma chi è Etrit Berisha? L’estremo difensore è una vecchia conoscenza del nostro campionato, avendo praticamente trascorso la maggior parte della sua carriera tra Serie A e Serie B. Nelle ultime ore, decisamente a sorpresa, sarebbe entrato nel mirino del Barcellona, costretto a trovare un sostituto per la propria porta. L’estremo difensore tedesco è uscito infatti in barella nel corso del match contro il Villareal a causa di un brutto infortunio al ginocchio.

È probabile che la sua stagione possa già essere terminata, anche se non sono stati ancora stabiliti gli effettivi tempi di recupero. La squadra guidata da Hans Flick, nel frattempo, ha iniziato la nuova stagione di Liga nel migliore dei modi. Sei vittorie su sei e primo posto in classifica, con un margine di quattro punti sul Real Madrid. Meno positivo, invece, l’impatto con la Champions League, dove i blaugrana sono stati sconfitti per 2-1 dal Monaco nel match del Louis II. L’occasione per rifarsi ufficialmente sarà adesso l’1 ottobre, in occasione della sfida contro lo Young Boys. Intanto, la dirigenza, si è messa sulle tracce del potenziale sostituito di ter Stegen. Ma chi è Etrit Berisha?

Chi è Etrit Berisha? Età e carriera

Albanese, è nato a Pristina (oggi Kosovo) il 10 marzo 1989. Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile di KF 2 Korriku, squadra di Pristina, e il Kalmar, club svedese. Il classe 1989 cresce con continuità partendo, però, dall’under 19. Nella stagione del debito tra i grandi incassa solo 10 reti in 15 partite, diventando presto titolare anche in prima squadra. Da ricordare, inoltre, anche il calcio di rigore realizzato in occasione del match di Europa League contro il Cliftonville, episodio che si è ripetuto anche nella sfida di campionato con l’Helsingborg.

Famoso fu poi il suo mancato passaggio al Chievo, saltato dopo la firma di un contratto triennale perchè secondo il suo procuratore era stato manipolato dai dirigenti clivensi a causa della poca conoscenza della lingua italiana. L’Italia, tuttavia, è nel suo destino, arriva quindi prima l’esperienza con la Lazio e poi con l’Atalanta. Nel mezzo anche l’avventura con la SPAL, tra Serie A e Serie B, e poi per ultimo Torino ed Empoli. Svincolato dopo l’ultima stagione in massima serie con i toscani potrebbe adesso ripartire dalla Liga, destinazione Barcellona.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Si tratta di un portiere ben strutturato fisicamente, alto circa 194 centimetri, si tratta di un portiere con grande personalità in grado di trasmettere fiducia a tutto il reparto difensivo. Abile soprattutto nella gestione dell’area di rigore.

Si tratta inoltre, come già evidenziato nel corso della sua carriera, di un estremo difensore che può annoverare anche due gol all’attivo, caratteristica decisamente insolita per Etrit Berisha. A quasi 35 anni potrebbe adesso ripartire da una nuova grande avventura in Spagna con il Barcellona.