Si è giocata la finale dell’ATP 250 di Chengdu 2024: chi ha vinto tra Lorenzo Musetti e Shang Juncheng? Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il tennista italiano va a caccia del primo titolo dell’anno. L’azzurro sta anche cercando i punti utili per provare a entrare tra i primi otto tennisti della Race ed entrare alle Nitto ATP Finals. Il numero diciannove al mondo ha sfidato il classe 2005 e già numero 55 nella finale dell’ATP 250 di Chengdu: ma chi ha vinto tra Lorenzo Musetti e Shang Juncheng?
A trionfare è stato il fenomeno cinese. Shang Juncheng, classe 2005, si è imposto in due set. Dopo aver vinto al tie-break il primo 6-7 (4-7), ha dominato nel secondo chiudendo 1-6 dopo un’ora e quarantuno minuti di gioco. Il tennista cinese vince così il primo titolo nel circuito ATP.
Chengdu ATP 2024, chi ha vinto tra Lorenzo Musetti e Shang Juncheng
Dopo aver battuto Alibek Kachmazov, Lorenzo Musetti scende in campo contro il giovanissimo fenomeno Shang Juncheng nella finale dell‘ATP 250 di Chengdu. L’italiano vuole portare a casa il primo titolo del 2024. Il primo set parte proprio con il numero 19 al mondo al servizio, che sale facilmente sull’1-0. Juncheng pareggia facilmente i conti. Nel quinto game, l’azzurro concede e annulla subito due palle break per salire sul 3-2. L’equilibrio si rompe nell’undicesimo gioco. Lorenzo Musetti scivola sotto 15:40, concedendo altre due palle break. Shang Juncheng sfrutta la prima e si porta sul 5-6. Nel game seguente, però, l’azzurro ottiene l’immediato contro break e si porta sul 6-6. Si arriva così al tie-break. Il cinese è molto solido e chiude 6-7 (4-7) dopo un’ora e tre minuti di gioco.
Il secondo set si apre proprio con Shang Juncheng al servizio. Dopo essersi portato sullo 0-1, il cinese si costruisce e sfrutta la prima palla break del set. Sale così sullo 0-2. Poi consolida anche il vantaggio e si porta sullo 0-3. Lorenzo Musetti porta a casa il primo punto del set, poi però perde ancora il servizio nel sesto gioco. Shang Juncheng si porta sull’1-5. Nel game seguente, il cinese annulla due palle break, poi chiude l’incontro con il secondo match point a disposizione. Termina 1-6 dopo trentotto minuti di gioco. Primo titolo in carriera per il classe 2005, che vince così il torneo di casa.
Ora in campo all’ATP di Pechino
Lorenzo Musetti non riesce così a vincere il primo torneo del suo 2024. Rimane, però, la medaglia di bronzo conquistata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella finale contro Felix Auger-Aliassime. Persa la finale all’ATP di Chengdu, Lorenzo Musetti non si fermerà qui. È infatti atteso al China Open (dal 26 settembre al 2 ottobre). L’azzurro è uno dei quattro italiani in tabellone e proverà a vincere l’ATP 500 che si giocherà a Pechino. Lorenzo Musetti farà il suo esordio al primo turno contro uno qualificato e potrebbe sfidare Jannik Sinner nell’eventuale semifinale del China Open (Il tabellone completo).