Il 2024 è un anno speciale e ricco di sorprese per Vinicio Capossela e per tutti i suoi affezionatissimi ascoltatori.
Il celebre cantautore, originario di Calitri, paese in provincia di Avellino, nell’Alta Irpinia, ha annunciato l’arrivo di un tour in giro per l’Europa, tra cui numerose date in Italia, un nuovo album e l’arrivo del film “Natale fuori orario”.
Quando esce “Natale fuori orario” e trama
“Natale fuori orario” verrà presentato il 17 ottobre 2024 alla Festa del Cinema di Roma. Il film è stato diretto da Gianfranco Firriolo.
Le riprese del lungometraggio sono state effettuate dal filmmaker durante i “Concerti per le feste” avvenuti tra il 2008 e il 2023.
Il documentario racconta la celebrazione di un rito delle feste. Ogni anno, l’artista irpino e nato ad Amburgo, in Germania, tiene una serie di live al “Fuori Orario”, noto locale affacciato sui binari a Taneto di Galattico, in provincia di Reggio Emilia.
Natale 2047, il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club “stazione” che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto, RE, e rinnovare per l’ultima volta il loro antico patto di amicizia battezzato da tempo “ the Trinity”. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante viaggia, tornando verso casa, la loro più amata reliquia: lo storico gestore del Club in stato di ibernazione da 25 anni, Frankie la Luce, Franchino. Arrivati a destinazione I ricordi nostalgici riaffiorano prepotentemente intorno a un braciere improvvisato in un vecchio bidone ma ad un tratto segnali di vita arrivano dall’interno del club….. Il trio si lancia in una rocambolesca indagine tra flashback ed incontri con loschi figuri….in cerca della Luce. “Natale Fuori Orario” è un documentario travestito da Film. Il film è la narrazione di un rito che si svolge, e continua a svolgersi REALMENTE da 25 natali. E’ una riflessione sul senso esistenziale della festa, e’ un film di musica, sullo stare insieme con la musica. I materiali di repertorio (5 concerti registrati tra il 2007 e il 2023 di cui uno a porte chiuse nel 2020) sono stati messi in scena tramite l’ideazione di un mini film distopico (..ed anche un po’ comico) in cui essi ricoprono il ruolo di preziosi ricordi. Gianfranco Firriolo.
Nel frattempo, il 58enne è impegnato nel tour 2024 – 2025 “Conciati per le feste” e il primo concerto si terrà al Saison Culturelle, Teatro Splendor di Aosta, luogo dell’anteprima nazionale del disco omonimo.
Di seguito l’esibizione del cantante tenutasi il 23 aprile 2022:
Trailer e curiosità
Natale fuori orario è prodotto da Andrea Gambetta e Franco Bassi e nasce da un’idea di Vinicio Capossela e del regista Gianfranco Firriolo.
Nel film sono presenti Christopher Wonder, Marco Cervetti, Franco Bassi, Donatello Racina ed è stato scritto dal cantautore, oltre a figurare anche come sceneggiatore insieme a Firriolo.
Il suono è a cura di Taketo Gohara, anche sound designer Marco Gianstefani ai VFX.
Il documentario è una co-produzione Verdiana – La Cupa in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission – IMARTS.
Questa non è la prima prova cinematografica del vocalist. La sua carriera parallela di attore inizia nel 1992 con “Non chiamarmi Omar” di Sergio Staino e in “Dieci inverni” di Valerio Mieli.