È stato sorteggiato il tabellone del China Open 2024, torneo in cui si rivedrà in campo il numero uno al mondo Jannik Sinner. Dopo la vittoria degli US Open e un piccolo periodo di pausa, l’azzurro è pronto a tornare a giocare nel circuito ATP e fare il proprio esordio nella tappa Orientale. Jannik Sinner è chiamato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, in cui ha battuto in finale Daniil Medvedev. Oltre al numero uno al mondo, ci saranno altri tre tennisti italiani nel main draw. Ma qual è il tabellone del China Open 2024? E chi sfideranno Jannik Sinner e gli altri azzurri nel primo turno? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’ATP 500 che si giocherà a Pechino dal 26 settembre al 2 ottobre.
China Open 2024, il sorteggio del tabellone
Archiviata la stagione americana, il circuito ATP fa tappa in Oriente e iniziano i tornei di preparazione al Master 1000 di Shanghai. Matteo Berrettini e altri due italiani saranno impegnati nell’ATP di Tokyo (Il tabellone). A Pechino, invece, si giocherà l’ATP 500 in cui tornerà in campo Jannik Sinner. Dal 26 settembre al 2 ottobre l’italiano proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, battendo in finale Daniil Medvedev. Anche il russo – da testa di serie numero tre – sarà presente nel tabellone. Dopo il forfait di Alexander Zverev, Carlos Alcaraz è il numero due del seeding. Jannik Sinner potrà sfidare lo spagnolo soltanto nell’eventuale finale. Ma qual è il tabellone del China Open?
Jannik Sinner farà l’esordio nel China Open contro il cileno Nicolas Jarry. Un avversario subito importante per il numero uno al mondo. Oltre all’altoatesino, ci saranno altri tre italiani presenti in tabellone. Lorenzo Musetti – che va a caccia del primo torneo del 2024 nella finale contro il cinese Juncheng Shang – giocherà a Pechino contro un qualificato al primo turno. Flavio Cobolli sfiderà il kazako Aleksandr Bublik, mentre Lorenzo Sonego se la vedrà contro il francese Adrian Mannarino.
Il cammino a Pechino
Jannik Sinner è la testa di serie numero uno ed è anche il campione in carica del China Open. L’italiano è stato inserito dalla parte opposta del tabellone rispetto a quella occupata da Carlos Alcaraz. I due potrebbero incontrarsi soltanto in finale. Inoltre, il numero tre del seeding, Daniil Medvedev, si trova dalla parte dello spagnolo. La testa di serie numero quattro, il russo Andrey Rublev, si trova dalla parte del tabellone occupata da Jannik Sinner.
L’altoatesino esordirà contro Nicolas Jarry nel primo turno. Nel secondo l’avversario sarà uno tra Stan Wawrinka e Jan-Lennard Struff. Grigor Dimitrov potrebbe essere lo sfidante nei quarti di finale. In semifinale, invece, Jannik Sinner potrebbe giocare uno tra Andrey Rublev e Lorenzo Musetti. In finale, infine, potrebbe esserci la sfida contro Carlos Alcaraz o Daniil Medvedev. Il russo è stato sconfitto nei quarti di finale negli ultimi US Open, oltre alla finale dello scorso anno del China Open. Ecco, di seguito, l’ipotetico calendario dei quarti di finale:
- SINNER (Ita) vs Dimitrov (Bul)
- Rublev vs MUSETTI (Ita)
- Bublik (Kaz) vs Medvedev
- Khachanov vs Alcaraz (Esp)