Guai in vista per Gusttavo Lima. La giustizia dello stato brasiliano del Pernabuco ha ordinato la custodia cautelare del cantante, diventato famoso per la hit “Balada”. La notizia è stata diffusa dalla Folha di San Paolo. La decisione è stata presa nell’ambito delle indagini della polizia su una presunta organizzazione criminale che opera nel gioco d’azzardo illegale e nel riciclaggio di denaro. Di cosa è accusato Gusttavo Lima?

Gusttavo Lima arresto, i motivi

Gusttavo Lima è accusato di aver fatto uscire dal Paese due ricercati. Il giudice ha ordinato il sequestro del passaporto e il blocco dei conti bancari dell’artista. In uno stralcio del provvedimento, si parla in modo esplicito di “collusione” dell’artista con dei “latitanti” e si evidenzia la sua “preoccupante mancanza di considerazione per la giustizia”.

Nel documento si spiega che il cantante si era recato in Grecia per festeggiare il suo compleanno con un aereo privato. Insieme a lui c’erano anche i ricercati José André da Rocha Neto, proprietario della casa di scommesse VaideBet e sua moglie Aislla Rocha. Dopo una tappa sospetta alle Canarie, Gusttavo è rientrato in Brasile senza la coppia di ricercati a bordo. A inizio di questo mese, un aereo appartenente a una delle società del cantante è stato sequestrato a Jundiaí, nell’entroterra di San Paolo.

I legali di Gusttavo Lima hanno ribadito l’estraneità del cantante alle accuse che gli sono state mosse promettendo di dimostrare la sua innocenza. Inoltre, hanno sottolineato come la decisione di spiccare un mandato di arresto nei suoi confronti sia stata oltre che ingiusta anche priva di base giuridica.

La difesa del cantante

Gusttavo Lima si è difeso intanto da tutte le accuse. Contattato dal sito all news brasiliano Metrópoles, il cantante ha dichiarato di essere estraneo ai fatti contestati. Queste sono state le sue parole:

“Da più di 25 anni dedico tutta la mia vita alla musica. Conoscete tutti le mie battaglie e i miei sforzi e sacrifici per arrivare qui. Qui contro di me c’è un abuso di potere e notizie false, non permetterò che finisca così. Sono onesto. Ragazzi io non c’entro nulla in questa storia. Tiratemi fuori da qui. Quell’aereo è stato venduto l’anno scorso e non è mio! L’onore e l’onestà sono state le uniche cose che ho sempre avuto nella mia vita, e su questo non si può negoziare. Sono sempre stato un uomo onesto e questa per me è sempre stata una costante”.

Il cantante si trova attualmente a Miami. Il cantante mondiale ha fatto sapere di avere fiducia nella giustizia confidando nella revoca dell’ordine di arresto.

Chi è Gusttavo Lima

Nome d’arte di Nivaldo Batista Lima, Gusttavo Lima è nato a Presidente Olegario il 3 settembre 1989 da genitori provenienti dal distretto di Minas Gerais. Da piccolo inizia a studiare diversi strumenti: la chitarra, la viola, il basso e la fisarmonica. A soli 9 anni arriva il suo primo successo artistico con la canzone É o Amor composta da Zezè di Camargo & Luciano.

Agli inizi del 2010, ha lanciato il suo secondo album prodotto dalla Audio Mix, dal titolo Inventor dos amores, che ha superato le 15 000 copie vendute. Lo stesso anno, Lima ha lanciato due singoli: “Cor de Ouro” e “Balada”. Quest’ultimo ha addirittura scalato le classifiche internazionali arrivando fino ai mercati discografici europei. Nel 2017, Lima ha pubblicato il suo sesto album dal vivo Buteco do Gusttavo Lima Vol. 2 , con ri-registrazioni e canzoni inedite. Il singolo principale “Apelido Carinhoso” è stato un successo strepitoso, raggiungendo la vetta della Brasil Hot 100 Airplay. 

Dichiaratamente comunista, si è detto sempre favorevole alla circolazione delle armi da fuoco e in occasione delle elezioni presidenziali del 2018 ha dato il suo appoggio a Bolsonaro che è stato eletto.

Per quanto riguarda la vita privata, Gusttavo Lima si è sposato nel 2016 con la modella e attrice Andressa Suita dalla quale si è separato nel 2020. Nel 2022 i due sono tornati poi insieme. La coppia ha due figli maschi.