La Direzione Risorse Umane Organizzazione e Performance del Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni del Formez PA, in data 23 settembre 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 17 risorse da impiegare con contratto di collaborazione nell’ambito del progetto denominato “PeNsa”.
I candidati devono avere un livello di seniority di almeno 3 anni e fino a 5 anni. Il progetto PeNsa rappresenta un supporto specialistico a favore del ministero della Salute per la governance del PN Equità della Salute 2021-2027, Linea 2 2027 CCI 2021IT05FFPR002, Priorità 3 Assistenza tecnica FSE+, di cui alla Convenzione del 22 dicembre 2023 stipulata tra il ministero della Salute e il Formez PA.
Per candidarsi serve il titolo di laurea di tipo specialistico. Le risorse che risulteranno vincitrici del concorso pubblico dovranno svolgere il proprio incarico in via prevalente presso la sede degli organismi intermedi del programma, in base alla suddivisione territoriale presente nel bando.
Concorso Formez PA 2024, quali sono i collaboratori ricercati a settembre?
C’è tempo fino al 30 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico indetto dal Formez PA al fine di reperire 17 soggetti idonei e con laurea specialistica che porteranno a termine il progetto denominato “PeNsa”, svolto in collaborazione con il ministero della Salute. I 17 nuovi assunti, con contratto di collaborazione, svolgeranno la propria attività presso gli organismi intermedi del programma, con sedi a:
CODICE | REGIONE | SEDE | NUMERO RISORSE |
Cod_01 | Campania | Napoli | 3 |
Cod_02 | Sicilia | Palermo | 3 |
Cod_03 | INMP Lazio | Roma | 3 |
Cod_04 | Puglia | Bari | 2 |
Cod_05 | Molise | Campobasso | 1 |
Cod_06 | Sardegna | Cagliari | 2 |
Cod_07 | Basilicata | Potenza | 1 |
Cod_08 | Calabria | Catanzaro | 2 |
Quali requisiti e titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi per progettazione europea?
Per candidarsi al concorso del Formez PA, il bando – reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul portale del Formez PA – richiede il rispetto dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di un Paese membro dell’UE), godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali definitive, non aver ricevuto provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un precedente incarico in una PA.
Per quanto concerne il titolo di studio, serve la laurea specialistica più un livello di seniority dai 3 ai 5 anni. L’esperienza deve essere maturata grazie a rapporti di lavoro subordinato o autonomo, nella gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti finanziati dai fondi europei strutturali.
Ulteriori dettagli sul progetto da portare a termine e sulle attività da svolgere sull’oggetto dell’incarico stesso, sono spiegati all’interno del bando di concorso.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso Formez PA 2024?
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 17 collaboratori del Formez PA è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
In particolare, ciascun candidato deve entrare sul portale InPa con le credenziali Spid, Cie o Cns, fare la registrazione alla piattaforma telematica, ricercare il bando e cliccare su uno dei tasti in basso “Invia la tua candidatura per il profilo di esperto in gestione, monitoraggio e/o rendicontazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali con esperienza minima di tre anni fino a cinque anni” con codice della città di interesse.
Dopo aver compilato la domanda vera e propria e allegato i documenti richiesti dal bando, occorre cliccare su “Conferma e invia” entro la scadenza del 30 settembre 2024, alle ore 23:59. All’interno del bando è presente la tabella con i punteggi da assegnare ai titoli e alle esperienze lavorative vantate dai candidati, nonché le istruzioni su come si svolgerà il colloquio.