Salgono a 492 i morti nell’attacco israeliano in Libano di oggi 23 settembre 2024. L’obiettivo dell’Idf era Ali Karaki, capo del Comando sud di Hezbollah e considerato il numero tre del Partito di Dio finanziato dall’Iran. Le truppe israeliane hanno pensato che Karaki fosse morto dopo gli attacchi nella mattinata di oggi ma è stato comunicato nel tardo pomeriggio che il ‘Numero Tre‘ di Hezbollah è rimasto illeso.

Chi è Ali Karaki?

Sono molto poche le informazioni riguardo ad Ali Karaki, non si conosce nemmeno la sua età precisa. L’alto comandate di Hezbollah è stato l’obiettivo di un attacco israeliano sul quartiere Bir El Abed nel sobborgo meridionale di Beirut oggi. Il Partito di Dio ha pubblicato una dichiarazione in cui afferma che Karaki stava bene e si trovava in un posto sicuro dopo l’attacco israeliano, rispondendo alle “accuse del nemico sionista in merito all’assassinio“. L’esercito israeliano ha affermato che presto avrebbe fornito ulteriori dettagli sull’operazione militare.

Qualche giorno fa, l’esercito israeliano ha diffuso un’immagine che presumibilmente mostra l’attuale leadership militare di Hezbollah, Nasrallah assieme Karaki che appare come il terzo membro in ordine di importanza dell’organizzazione.

Cosa sappiamo su Karaki?

Nel settembre 2019, Karaki è stato colpito dalle sanzioni statunitensi insieme a Ibrahim Aqil e Fouad Shukr, altri due comandanti di alto rango di Hezbollah uccisi negli attacchi israeliani di quest’anno. Il Dipartimento di Stato americano conosceva bene Karaki e già cinque anni fa lo descriveva come un “membro anziano del Consiglio di Hezbollah“. Si sapeva inoltre che era responsabile delle operazioni militari nel Libano meridionale.

Karaki non ha un volto. Nelle ricostruzioni della gerarchia di Hezbollah dei servizi segreti israeliani e statunitensi non ci sono foto del numero tre del Partito di Dio. Nella giornata di ieri è stata diffusa la notizia della morte del leader di Hamas Sinwar rivelatasi poi falsa.

Morto un leader di Hamas in Libano

Non è Karaki la vittima dell’ingente operazioni militari dell’esercito israeliano in Libano. L’ala armata di Hamas, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, ha dichiarato nella tarda serata di oggi che il comandante sul campo nel Libano meridionale, Mahmoud al Nader, è stato ucciso nel corso di un attacco.