Momento incredibile per Oliver Bearman. Il pilota scuola Ferrari, diventato celebre ai più per l’esordio in Formula 1 nel Gran Premio dell’Arabia Saudita in sostituzione di Carlos Sainz, ha fatto registrare un record storico in questo sport. Il fresco casco Haas è riuscito a fare meglio anche di un pilota strepitoso come Michael Schumacher: ecco perché.

Bearman ancora a punti: ecco il suo record e perché ha superato Michael Schumacher

Oliver Bearman sta davvero impressionando nel suo debutto in Formula 1, dopo un GP di Baku in cui ha chiuso al 10º posto, appena dietro a Lewis Hamilton, stabilendo un record significativo per un pilota così giovane. A soli 19 anni, è considerato uno dei talenti più promettenti del futuro della F1, e con questa prestazione ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative. Dopo aver ottenuto punti preziosi nel GP di Jeddah, dove aveva sostituito Carlos Sainz durante la sua convalescenza post appendicite, Bearman ha ora impressionato anche al volante della Haas, entrando di nuovo nella top 10 in una gara.

Ciò che rende tutto straordinario è il fatto che Bearman è diventato il primo pilota nella storia della Formula 1 a ottenere punti per due diverse scuderie nei primi due GP della sua carriera. Nemmeno Michael Schumacher riuscì a fare qualcosa di simile al suo esordio: nel 1991, con la Jordan, Schumacher fu costretto al ritiro mentre era in settima posizione, ma nel GP successivo con Benetton riuscì ad andare a punti. Le sue prestazioni stanno sicuramente attirando l’attenzione della Ferrari, che potrebbe avere in Bearman un’opzione concreta per il futuro. Quando Lewis Hamilton concluderà la sua esperienza triennale con la Ferrari, il giovane talento britannico potrebbe essere uno dei candidati a prendere il suo posto, soprattutto se continuerà a esibirsi a questi livelli.

L’ordine di arrivo del Gran Premio di Baku: Bearman decimo

Questo l’ordine di arrivo del GP di Baku, seconda gara della carriera per Oliver Bearman dopo il GP dell’Arabia Saudita.

1 Oscar Piastri (McLaren)
2 Charles Leclerc (Ferrari) + 10.910
3 George Russell (Mercedes) + 31.328
4 Lando Norris (McLaren) + 36.143
5 Max Verstappen (Red Bull) + 77.098
6 Fernando Alonso (Aston Martin) + 85.468
7 Alex Albon (Williams) + 87.396
8 Franco Colapinto (Williams) + 89.541
9 Lewis Hamilton (Mercedes) + 92.401
10 Oliver Bearman (Haas) + 93.127
11 Nico Hulkenberg (Haas) + 93.465
12 Pierre Gasly (Alpine) + 117.189
13 Daniel Ricciardo (Team RB) + 146.907
14 Guanyu Zhou (Kick Sauber) + 148.841
15 Esteban Ocon (Alpine) a 1 giro
16 Valtteri Bottas (Kick Sauber) a 1 giro
Sergio Perez (Red Bull) Ritirato
Carlos Sainz (Ferrari) Ritirato
Lance Stroll (Aston Martin) Ritirato
Yuki Tsunoda (Team RB) Ritirato