Dal 16 al 20 ottobre, Michela Andreozzi, poliedrica regista, attrice, sceneggiatrice, commediografa riporta in scena al Teatro Manzoni di Roma lo spettacolo A letto dopo Carosello, con la regia di Paola Tiziana Cruciani.
Michela Andreozzi torna a teatro, dal 16 al 20 ottobre
Carosello, programma televisivo andato in onda dal 1957 al 1977, ha scandito ogni giorno e per vent’anni, puntualmente alle ore 21, la vita degli italiani. Un appuntamento quotidiano che ha segnato la storia della televisione, con il suo forte appeal comunicativo esercitato dai racconti e dagli interpreti, non solo a fini pubblicitari, ma soprattutto per indirizzare gli italiani verso un cambiamento sociale, economico e culturale.
Un one woman show che porta lo spettatore a spasso nel tempo
A Letto dopo Carosello fa tornare bambini, come ai tempi in cui eravamo ipnotizzati davanti alla televisore, negli anni ’70, presi da un viaggio dal bianco al nero al colore, immersi nell’Italia di una volta alla riscoperta di canzoni e atmosfere che hanno fatto la storia. Lo sguardo al passato è nostalgico e divertito allo stesso tempo. In scena ci sono omaggi a Gabriella Ferri, Raffaella Carrà, Sandra e Raimondo, Sandokan e altri indimenticabili protagonisti di quel tempo.
Quando e come nasce A Letto dopo Carosello?
Nasce nel 2009 e debutta nel 2010 da un’idea che ho avuto insieme a Giorgio Scarselli e Massimo Viola, l’intenzione era di raccontare come eravamo: mi capitava di riflettere su come sono cambiati i tempi, in modo divertente e umoristico. Inoltre, volevo realizzare uno spettacolo da sola, nel solco della tradizione inaugurata da Gigi Proietti e avere un mio repertorio di cose. Uno spettacolo nato senza pretese nel 2010, andato avanti per 11 anni.
Perché ha voluto riportare in scena lo spettacolo?
Mi è stato chiesto dal Teatro Manzoni di portarlo in scena, erano 4 o 5 anni che era stato accantonato. La risposta è molto entusiasmante, arrivano riscontri da persone di ogni età e ogni tipologia: tanti che l’hanno visto tornano a vederlo. E’ diventato un piccolo cult. Ci ho messo il cuore, è un ricordo d’infanzia felice, e parlare d’infanzia tocca il cuore di tutti.
Una frase che racchiuda tutto il mondo di A Letto dopo Carosello
Venite a vedere com’eravamo e come siamo diventati. A Letto dopo Carosello farà trascorrere una serata e un’esperienza unica, ed esilarante.