La Città Metropolitana di Firenze ha pubblicato il bando di concorso pubblico per cinque funzionari amministrativi contabili da inquadrare nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Il bando è stato emanato in esecuzione del Piano di fabbisogno 2024-2026, con atto dirigenziale numero 2317 del 23 settembre 2024.

Le figure ricercate dovranno svolgere attività di tipo giuridico, amministrativo e contabile. Per candidarsi è richiesto il titolo di studio della laurea. La domanda di candidatura va inviata mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione.

Il bando, reperibile sul Portale Inpa e sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Firenze, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove di selezione, considerando che si tratta di un concorso per soli esami.

Concorso per funzionari amministrativi contabili Firenze, quali sono le figure professionali?

C’è tempo fino al 23 ottobre prossimo per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per cinque posti da funzionario amministrativo contabile presso la Città Metropolitana di Firenze. Le figure che saranno assunte dovranno svolgere attività di programmazione, gestione e controllo dei processi amministrativi, economici e finanziari, studiare le problematiche di applicazione delle relative norme, coordinare l’unità organizzativa di competenza e assumerne la responsabilità circa l’attività svolta.

Per candidarsi al concorso, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale. In particolare, agli interessati si richiede la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica e psichica alle mansioni da svolgere.

Non saranno ammessi alle selezioni i candidati con condanne penali definitive o con a carico provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un incarico nella Pubblica amministrazione.

Quali titoli di studio servono per i concorsi per funzionari amministrativi contabili?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio necessari per candidarsi al concorso della Città Metropolitana di Firenze per la figura di funzionario amministrativo contabile. Il bando richiede il titolo di laurea ai sensi del decreto ministeriale 509 del 1999 o decreto ministeriale 270 del 2004 in:

  • Scienze dell’Economia (64 S o L 56), Scienze economico-aziendali (84 S o LM 77), Finanza (19 S o LM 16), Giurisprudenza (22 S o LMG/01), Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102 S o LMG/01), Scienze della politica (70 S o LM 62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71 S o LM 63), Statistica economica, finanziaria e attuariale (91 S o LM 83), Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48 S o LM 82), Statistica per la ricerca sperimentale (92 S o LM 82), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe 17 o L 18), Scienze dell’amministrazione (classe 19 o L 16), Scienze economiche (classe 28 o L 33), Scienze dei servizi giuridici (classe 02 o L 14), Scienze giuridiche (classe 31 o L 14), scienze politiche e delle relazioni internazionali (classe 15 o L36), Scienze statistiche (37 o L-41).

Come inviare la domanda per il concorso per funzionari amministrativi contabili di Firenze?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 5 funzionari amministrativi contabili, la Città Metropolitana di Firenze si affida ai servizi digitali del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, gli interessai dovranno:

  • collegarsi al sito InPa e fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
  • registrarsi alla piattaforma telematica e compilare curriculum vitae;
  • ricercare il bando della Città Metropolitana di Firenze con codice cmficodice86 e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda inserendo le informazioni richieste dal sistema;
  • allegare i documenti elencati nel bando di concorso;
  • pagare la tassa di concorso e inserire la ricevuta del versamento tra i documenti in allegato;
  • inviare la domanda entro la scadenza delle ore 19 del 23 ottobre 2024.

Le procedure selettive del concorso prevedono un esame scritto e una prova orale. Le modalità di svolgimento delle prove e le materie sulle quali prepararsi sono descritte all’articolo 6 del bando.