Ci si prepara per le uscite della nuova stagione autunnale con il film Bird, un dramma scritto e diretto da Andrea Arnold. Quando esce al cinema? Anche qui, come per altri suoi prodotti, la regista britannica ritorna ad approfondire e disegnare un quadro di verità sociali che interessano sorpattutto i più giovani. Ben accolto dalla critica, il film si è aggiudicato la Palma d’oro al festival del cinema di Cannes, a maggio 2024.

Quando esce Bird al cinema?

Manca veramente poco all’arrivo di Bird. Il film esce l’8 novembre 2024 al cinema.

Bird, la trama

Bailey, la protagonista di questa storia, è una ragazza di soli 12 anni che però ha avuto così tante esperienze da sembrare già adulta. La sua non è un famiglia unita e convenzionale. Sono tante le difficoltà: tra una mamma che ha dato alla luce tre figli dopo essere stata con uomini di passaggio e un papà che ha messo incinta una 14enne che le ha dato un fratello, Bug, con cui vive. L’ambiente in cui vive, poi, dilaga nel disagio. Sua madre si frequenta con un uomo ambiguo, violento e conosce diversi tossico-dipendenti.

Non sa come scappare da questa realtà, né cosa l’aspetta in futuro o come crescerà. A darle conforto ci sono gli elementi della natura, in particolare animali come corvi, cavalli, cani o le farfalle. A incuriosirla, comunque, sarà un giovane, un ragazzo che risponde al soprannome di Bird: viveva vicino alla mamma di Bailey e sta cercando la sua famiglia, oltreché un posto nel mondo.

Bird, il cast

Il film è stato accolto calorosamente alla sua presentazione a Cannes, e si è guadagnato una standing ovation di sette minuti.

Barry Keoghan interpreta il ruolo di Bug
Franz Rogowski nel ruolo Bird
Nykiya Adams nei panni di Bailey
Jason Buda in quelli di Hunter
Frankie Box è Kailey
Jasmine Jobson intepreta Peyton
Joanne Matthews è nel ruolo di Debs
James Nelson-Joyce interpreta Skate
Sarah Beth Harber recita ne panni della mamma di Dionne