Nel mese di ottobre 2024 è atteso un aumento della pensione per alcuni fortunati. L’incremento è dovuto a diverse combinazioni di misure fiscali e grazie alla rivalutazione annuale collegata all’inflazione.

L’aumento del cedolino pensione, però, sarà differenziato in base al reddito dei beneficiari e avrà un impatto maggiore sui pensionati con assegni bassi.

Chi avrà l’aumento a ottobre?

A chi tocca l’aumento della pensione a ottobre 2024

Buone notizie per i pensionati. A ottobre 2024, è previsto l’aumento delle pensioni, ma non per tutti. Gli aumenti riguarderanno diverse categorie di pensionati e, in modo particolare, chi riceve assegni minimi. Il loro importo, come vedremo, aumenta di 16 euro, passando da 598,77 euro a 614,77 euro. Non parliamo certo di un aumento significativo, anzi, minimo, ma rappresenta comunque un leggero miglioramento per chi trova nella fascia di reddito più bassa.

Bisogna comunque considerare che l’aumento delle pensioni minime continua nel mese di dicembre 2024 e anche nel mese di gennaio 2025.

L’aumento non è uguale per tutti i pensionati e varia in base agli scaglioni di reddito. Di seguito, un elenco completo riepilogativo degli aumenti:

  • Pensioni fino a 4 volte il minimo INPS: aumento del 5,4% su un importo lordo fino a 2.272,76 euro;
  • Pensioni da 4 a 5 volte il minimo INPS: aumento del 4,59% su un importo fino a 2.839,70 euro;
  • Pensioni da 5 a 6 volte il minimo INPS: aumento del 2,862% su un importo fino a 3.407,64 euro;
  • Pensioni da 6 a 8 volte il minimo INPS: aumento del 2,538% su un importo fino a 4.543,52 euro;
  • Pensioni da 8 a 10 volte il minimo INPS: aumento del 1,998% su un importo fino a 5.679,40 euro;
  • Pensioni oltre 10 volte il minimo INPS: aumento dell’1,728% per importi oltre 5.679,40 euro.

Dalle percentuali possiamo capire come gli aumenti maggiori siano destinati a chi percepisce pensioni più basse, mentre per le fasce più alte l’incremento sarà un po’ meno rilevante.

Conguagli cedolino pensione ottobre 2024

Come ogni mese, i pensionati possono visualizzare il cedolino pensione dalla propria area personale, sul sito dell’INPS. In questo modo, è possibile verificare l’importo, tutte le varie voci e anche le ragioni per cui questo può variare.

Le trattenute fiscali sulla pensione di ottobre includeranno la quota IRPEF mensile e anche le addizionali regionali e comunali relative al 2023.

Le somme conguagliate saranno certificate nella CU 2024. Per quanto riguarda i pensionati che hanno scelto l’INPS come sostituto d’imposta, saranno effettuate operazioni di abbinamento delle risultanze contabili per il modello 730.

Quando ritirare la pensione?

L’accredito delle pensioni di ottobre 2024 è previsto per martedì, 1° gennaio 2024. Come al solito, chi decide di riscuotere la pensione presso gli sportelli delle Poste italiane, deve seguire il calendario per cognome comunicato ogni mese.

Il calendario del pagamento della pensione di ottobre 2024 è il seguente:

  • 1° ottobre: cognomi dalla lettera A alla B;
  • 2 ottobre: cognomi dalla lettera C alla D;
  • 3 ottobre: cognomi dalla lettera E alla K;
  • 4 ottobre: cognomi dalla lettera L alla O;
  • 5 ottobre (mattina): cognomi dalla lettera P alla R;
  • 7 ottobre: cognomi dalla lettera S alla Z.

Ci sarà l’aumento della pensione nel 2025?

Quello delle pensioni è un tema caro al Governo, seppur messo in secondo piano. D’altra parte, l’aumento delle pensioni di ottobre 2024 è solo una parte delle iniziative per migliorare il sistema previdenziale.

Da considerare che c’è anche una notizia negativa: l’ipotesi del blocco della rivalutazione per le pensioni che superano 4 volte il minimo. Una misura che, probabilmente, potrebbe essere inclusa nella stessa Legge di Bilancio 2025. Ma tutto è ancora da vedere.